Solo due volte inizio peggiore e senza vittorie in campionato

Avvenne nel 1958-’59 in "C" e nel 1941-’42 in serie "B". Nel primo caso poi fu salvezza. nell’altro retrocessione

Migration

La surreale gara tra Lucchese e l’Albinoleffe, con nove reti realizzate in soli 96 minuti (considerando i tre di recupero per entrambi i tempi), passerà, comunque, alla storia. Solo tre volte negli ultimi 70 anni, infatti, al "Porta Elisa" si è sfiorata la doppia cifra di reti in partite ufficiali. Oltre al match di recupero di mercoledì scorso contro i lombardi della Valseriana, identico 4-5 contro la Carrarese, ultima giornata in "C", l’8 maggio 2016 e il 7-2 che la Pantera inflisse alla Triestina il 18 settembre 1949. Sissignori, avete capito bene, prima di questi due episodi recenti, ne era passato di tempo. 9 gol in una singola gara dei rossoneri è il primato tra "A", "B" e "C", ma non lo è in assoluto. In serie "D", infatti, il 15 gennaio 1956, la Lucchese sconfisse il Pontedera per 8-2. Meno di un mese dopo, il 5 febbraio dello stesso anno, arrivò anche il 10-0 rifilato alla malcapitata Jesina, la squadra della cittadina marchigiana che ha dato i natali al ct della Nazionale, Roberto Mancini.

Ma, questo difficilissimo avvio di stagione nasconde altri primati, purtroppo negativi. Benassi e compagni condividono con Arezzo e Fano, entrambe nel girone "B", il fatto di essere le uniche squadre a non aver mai vinto sinora. Complice anche i 27 gol incassati, 2.5 a match, davvero troppi, malgrado un super Coletta in porta. La prima vittoria tarda ad arrivare e questo preoccupa Lopez che, dopo aver esordito con due ottimi pareggi su campi difficili come quelli di Sesto San Giovanni e Olbia, è incappato in due dolorosi ko, con Giana Erminio (complice anche un rigore molto dubbio assegnato ai milanesi) e Albinoleffe.

Nella gloriosa storia rossonera poche volte la squadra della città non aveva ancora vinto dopo 11 giornate, quante sono le partite disputate fino a questo momento (manca ancora un recupero, quello di mercoledì 2 dicembre a Pontedera). Anche in annate disgraziate, magari culminate con retrocessioni, la Pantera almeno una gara l’aveva vinta dopo le prime 10.

In serie "C" bisogna ritornare indietro al 1958-’59, quando si verificò un dato davvero interessante, quantunque strano. La prima vittoria di quel campionato giunse soltanto alla 15ª giornata di andata, 1-0 a Casale, l’11 gennaio 1959. Quindi l’attuale compagine ha ancora quattro "cartucce", per fare meglio di quel record. C’è, però, un fatto. Quella squadra, nelle prime 14 non aveva mai vinto, è vero, ma pareggiò 9 volte, per altrettanti punti raggranellati e, dopo 11 match giocati, aveva 7 punti contro i 3 attuali. Era la squadra dei Bassetto, Mazzoni, Ballacci che, comunque, si salvò. Nel 1942, in serie "B", l’esordio peggiore in assoluto: 10 ko nelle prime 11 prove. Con 37 gol subìti e primo punto all’11ª, contro il Prato e primo successo alla 13ª, contro l’Udinese. Più di cento gol incassati e retrocessione annunciata.

Massimo Stefanini