Serie D: salvo imprevisti domenica si va in campo

Fissato il recupero del derby tra GhiviBorgo e Seravezza, si gioca mercoledì. Dall’Eccellenza in giù, giovanili comprese, tutto slitta al 12 e 13 febbraio

Migration

Se la situazione Covid non precipita, domenica 23 gennaio la serie D giocherà regolarmente come da calendario con la 19ª giornata, l’ultima del girone di andata, che era prevista lo scorso 9 gennaio. Dopo i recuperi di ieri sono stati ricalendarizzati anche gli altri: l’atteso derby tra Ghiviborgo e Seravezza, valevole per la 18ª giornata e non giocato a suo tempo, si disputerà mercoledì 26 gennaio alle 14.30.

La Lega Nazionale Dilettanti ha previsto un tetto massimo di trenta partite globali, spalmate sui nove gironi come limite per sospendere di nuovo i campionati. Al momento sono 17, quindi sotto la ventina. Ma siamo a giovedì. La sensazione è che si giocherà, con il Ghiviborgo che dopo l’exploit del successo addirittura sulla capolista Rimini, tenterà una nuova impresa al Benelli di Ravenna, altra formazione blasonata che anni addietro rivaleggiava con la Lucchese in serie B. Dall’Eccellenza in giù e comprese le giovanili, al contrario, tutto slitta al week-end tra il 12 e il 13 febbraio, recuperi a parte. Lastrigiana-Tau calcio, ad esempio, con la compagine di Altopascio prima in classifica nel girone A di Eccellenza, verrà giocata il 6 febbraio.

Nel raggruppamento D, quello dei club lucchesi, sono già tre le gare rinviate, tre di quelle 17 di cui parlavamo prima: Bagnolese-Aglianese; Progresso di Castelmaggiore-San Donnino; Saummaurese-Real Forte dei Marmi Querceta. Una situazione molto fluida e che non dà certezze, potendo mutare in qualsiasi momento. A differenza dei campionati del Comitato Regionale Toscano dove è tutto fermo.

Massimo Stefanini