Rossi: "La Uisp Garfagnana previdente sull’emergenza"

Il presidente: "Primi a fermare tutte le attività senza attesa delle decisioni del governo. Si ripartirà quando tutto è ok"

Migration

"Come già in occasione dell’interruzione della scorsa stagione agonistica e la non assegnazione dei titoli – dice il presidente della Delegazione calcio “Uisp” della Garfagnana, Paolo Rossi, di Villa Collemandina – , con la recrudescenza della pandemia per covid-19 siamo stati tra i primi a sospendere l’inizio della nuova stagione 2020-2021, in accordo con tutte le società. Ci piace sottolineare questo, in quanto vogliamo far comprendere a tutti che gli Amatori Uisp sono dei veri e autentici amanti dello sport e promotori di un’attività sportiva che prima sia a prevenzione e a supporto della salute e, in seconda battuta, guardi ai risultati tecnici da conseguire sul campo". "Noi della Garfagnana – aggiunge Rossi – siamo stati i primi, già da diverse settimane, a sospendere ogni inizio di stagione, senza aspettare le direttive della nostra associazione e delle altre e senza guardare le delegazioni di altre zone che hanno tentato di cominciare il campionato per sospenderlo, poi, dopo la prima giornata".

Paolo Rossi parla, ovviamente, a nome delle formazioni calcistiche che da alcuni decenni caratterizzano lo sport amatoriale in zona: da Capriola Poggio a Camporgiano, Unione 2018, Corfino, Baston Villa, Cerageto Mojto, M.g.s.City, Avvoltoi delle Polle, United Colours, Fosciandora, Villetta, Cascio, Cerretoli, Vicas. "Nel giugno scorso – conclude Rossi – avevamo auspicato una ripresa autunnale e tutte le squadre entro il 31 agosto si erano regolarmente iscritte; ma, poi, la seconda ondata di pandemia in atto ci ha fatto saggiamente e ponderatamente prendere la decisione di neppure iniziare la stagione".

Aggiunge Ernesto Turriani di Pieve Fosciana, fondatore della "Uisp" in Garfagnana, insieme a Rossi, e da sempre storico dirigente e prezioso tuttofare nell’organizzazione: "Voglio ribadire che siamo stati i soli, tra gli enti di promozione sportiva, a dare un taglio netto a qualunque attività agonistica appena abbiamo compreso la gravità della situazione sanitaria. A noi, per prima cosa, interessa la salute delle persone e non i risultati o le sponsorizzazioni. Non inizieremo di nuovo, finché non ci sarà la sicurezza assoluta sanitaria". E pensare che il 2020 era iniziato con la superba prestazione della Rappresentativa Uisp della Garfagnana nel torneo regionale con le belle vittorie su Pisa e Empoli, campione d’Italia, con le reti di Davini, Micchi e Bonini. Poi soltanto il covid aveva impedito la finale con Arezzo ed il possibile titolo toscano.

Nella foto la Rappresentativa; da sinistra, in piedi: Daniele Tonini, Daniele Cecconi, Matteo Bechelli, Riccardo Frigeri, Gabriele Bertolini, Edoardo Micchi (il bomber con oltre 50 reti in quattro stagioni), Andrea Franchini, Federico Del Giudice, Nicola Grazia, Francesco Telloli, l’allenatore Giampiero Vanni, Bruno Valiensi, Paolo Maggi; accosciati: Emanuele Campoli, Andrea Rossi, Michele Bonini, Matteo Angelini, Riccardo Fabbri, Maico Tolaini, Alessandro Davini, Goumou Marouwane, Gabriele Caproni, Luca Buriani, Alex Grassi.

Dino Magistrelli