Regini: "Subiamo troppo gli episodi negativi"

Rimini battuto a Lucca, il difensore: "Ci siamo affidati alle palle lunghe dopo aver subito il primo gol e gli avversari hanno respinto i nostri attacchi"

Migration

di Donatella Filippi

"Dobbiamo imparare a non subire troppo gli episodi negativi. Non ci devono fare perdere fiducia". Lo dice a chiare lettere Vasco Regini pensando al gol di Bianchimano che dopo 20 minuti ha sbloccato il match con la Lucchese mandando in tilt il Rimini per una buona quantità di minuti.

"Abbiamo sofferto un po’ troppo la ‘cattiveria’ della Lucchese in partenza – Andrea Delcarro mette sotto la lente un altro difetto di fabbrica dei biancorossi – Ma sapevamo che i nostri avversari venivano da una sconfitta e che sarebbero partiti forte, seppur su un campo reso davvero brutto dalla pioggia. Abbiamo impattato non benissimo questo partita subendo due gol sui quali dovremo lavorare". In effetti, andare all’intervallo con due gol sulle spalle ha fatto vedere nero al Rimini. "Comunque abbiamo provato a reagire – dice il centrocampista ex Ancona – ma non siamo riusciti a rimettere in piedi la partita. Sappiamo che gli ultimi minuti del primo tempo sono sempre delicati e lì bisogna alzare l’attenzione. Purtroppo abbiamo subito un eurogol che ci ha tagliato le gambe. Il terreno di gioco non perfetto sicuramente ha inciso, ma conoscevamo le condizioni meteo e ci aspettavamo un campo del genere. Purtroppo è andata così".

Regini ritorna sull’approccio. "Sinceramente eravamo anche partiti bene – sottolinea il difensore di Santarcangelo – Dopo aver subito gol, un gol nel quale non siamo stati nemmeno troppo fortunati nel contrasto con quel pallone che è rimasto lì, non abbiamo avuto il coraggio e la personalità giusta per continuare a fare il nostro gioco. Ci siamo affidati un po’ troppo alle palle lunghe sulle quali i nostri avversari erano forti. Sono riusciti a respingere i nostri attacchi senza troppi problemi. Poi il loro secondo gol è stato uno di quelli che non ti capitano ogni partita. Un grande gol che ci ha un po’ complicato la vita". Suonare la carica nella ripresa non è bastato. "Ci abbiamo provato – dice Regini – ma l’abbiamo riaperta un po’ troppo tardi. E c’è stato anche un episodio in area che dal punto di vista della decisione arbitrale ci sarebbe potuto andare meglio. Ma andiamo avanti. Dobbiamo subire meno un episodio negativo senza perdere fiducia. Questa è una cosa che possiamo e dobbiamo migliorare".