Quando il Pieve Fosciana vinse 50 anni fa il titolo "Juniores"

L’apoteosi fu al "Porta Elisa" in una finale tiratissima contro il Saltocchio. Una cena e la festa mezzo secolo dopo

Migration

Era il 1972 quando la squadra"Juniores" del Pieve Fosciana vinceva contro il Saltocchio per 1-0, con gol di Gabriele Vanni, nella finale allo stadio "Porta Elisa", il titolo di campione provinciale.

Sono passati esattamente 50 anni da quei giorni ed i ragazzi che componevano quella squadra hanno voluto incontrarsi di nuovo, invitando anche presidente ed allenatori di quell’anno ad una cena presso il ristorante "Il Pozzo" di Pieve Fosciana.

La ricorrenza è stata l’occasione, oltre che per ripercorrere le belle esperienze vissute insieme, per testimoniare gratitudine ed affetto ai dirigenti che avevano accompagnato quella compagnia di giovanotti ad affermarsi in una competizione importante a livello provinciale, ma, soprattutto, per aver contribuito alla loro crescita, non solo nel mondo del calcio.

Anche grazie alla calorosa accoglienza del locale che ha ospitato la cena, la serata è stata bellissima e piena di emozioni, con tutti i presenti a ricordare insieme le esperienze trascorse.

Non c’erano tutti: alcuni per impegni presi prima, altri, invece, perché, purtroppo, sono prematuramente scomparsi. Mariano Nardini, Claudio Cavani, Giorgio Bacci ed il dirigente Lido Giovannetti sono stati tutti ricordati con affetto ed emozione.

Al termine della cena "i ragazzi del ‘72" hanno donato in ricordo dell’evento una targa al presidente Luciano Rossi e ai due allenatori, Mario Bonini e Piero Angelini, detto Jomba.

Nelle due fotografie: un momento della serata e la squadra campione "Juniores" del 1972: da sinistra, in alto, Bonini (allenatore), P. Angelini (allenatore), Giuntini, Bacci, Martinelli, Paolini, Bertolini, Vanni, Giovannetti (dirigente), Rossi (presidente). Da sinistra, in basso: Bravi, Discini, Nardini, Francesco Angelini (attuale sindaco di Pieve Fosciana), Luigi Angelini, Bresciani, Mele.

"Sembra l’altro giorno – commenta l’attuale sindaco Francesco Angelini – ed è passato mezzo secolo. Eravamo un gruppo di ragazzi pievarini molto affiatati e, per la verità, dotati anche di buona tecnica e forza fisica. Fu una finale tiratissima, vinta con il minimo punteggio, grazie al gol del nostro attaccante Gabriele Vanni, ma sicuramente meritata".

Aggiunge, poi, il portiere Luigi Angelini, ricordando quella vittoria: "Quel giorno per Pieve Fosciana fu una grande festa, come avessimo vinto il mondiale. Due anni prima il Brasile aveva conquistato la Coppa Rimet in Messico e il gol fu proprio del nostro fantasista alla brasiliana, Vanni".

Dino Magistrelli