Profondo rossonero: Pantera ancora travolta

La Lucchese è apparsa senza gioco e senza idee e ha reagito debolmente solo nel finale con due tentativi del neoentrato Bitep

Migration

Pro Patria

3

Lucchese

0

PRO PATRIA (3-5-2): Greco; Galli, Lombardoni, Boffelli; Pizzul (18’ st Ferri), Colombo, Bertoni (32’ st Spizzichino), Nicco (8’ st Fietta), Galli; Parker, Kolaj (18’ st Le Noci). (A disp.: Mangano, Saporetti, Molinari, Cottarelli, Piran, Dellavedova, Pisan, Castelli). All. Javorcic.

LUCCHESE (4-5-1): Coletta, Papini, Benassi, Panariello, Adamoli (15’ st Bartolomei); Scalzi (15’ st Convitto), Cruciani (1’ st Bitep), Fazzi (30’ st Lionetti), Meucci, Nannelli; Moreo (35’ st Molinaro). (A disp.: Biggeri, Signori; Solcia, De Vito). All. Monaco.

Arbitro: Madonia di Palermo.

Reti: 17’ pt (rig.) Parker, 26’ pt Lombardoni, 5’ st Kolaj.

Note: angoli 7 a 5; ammoniti: Boffelli, Pizzul, Bertoni, Benassi, Bitep, Panariello, Meucci; recupero: 0’ pt e 5’ st.

BUSTO ARSIZIO - Quinta sconfitta consecutiva per la Lucchese. Tre gol subiti anche contro la Pro Patria. I bustocchi prendono subito le redini del gioco in mano e, nel giro di qualche minuto, creano almeno due occasioni: prima con Lombardoni e poi con Kolaj. E proprio l’ albanese sfiora il palo al quarto d’ora. Un minuto più tardi arriva l’episodio che sblocca il match. Benassi e Coletta non si capiscono con l’estremo difensore rossonero che atterra l’"ex" di turno, Parker: l’arbitro, senza indugio, indica il dischetto e dagli undici metri lo stesso Parker, con freddezza, mette a segno al 17’ il vantaggio dei padroni di casa.

La Lucchese stenta a reagire e la Pro Patria cerca di approfittare di questo momento poco lucido degli uomini di Monaco. Non c’è gioco e i bustocchi hanno praterie davanti a loro dove far girare palla e cercare fraseggi interessanti. E al 26’ arriva il raddoppio dei lombardi. Angolo dalla destra, la palla arriva a Boffelli che crossa, impegnando Coletta nella respinta, ma, sulla ribattuta, si avventa Lombardoni che realizza. Dormita difensiva e doppio vantaggio dei padroni di casa. La reazione rossonera è sterile e i palloni giocabili per Moreo, unico terminale offensivo, sono veramente pochi. Ci prova Fazzi al 34’ che riesce a saltare Greco, ma Lombardoni, alla fine, devia in qualche modo in calcio d’angolo. Tutta qui la reazione della Lucchese!

Monaco prova a dar maggior peso in avanti e, nella ripresa, manda subito in campo Bitep al posto di uno spento Cruciani. Ma la musica non cambia e la Pantera sembra rimasta negli spogliatoi. Così i bustocchi ne approfittano, mettendo a segno la terza rete al 5’. Pizzul, che pennella un passaggio per Kolaj che, con un tiro a mezz’altezza, batte Coletta. I rossoneri sembrano ipnotizzati e non riescono a ripartire e a riorganizzare idee e gioco. Bitep è l’unico che ci prova e, al 32’, impegna con un bel colpo di tacco Greco nella sua prima parata. A pochi minuti dalla fine bella punizione di Convitto, con l’estremo difensore lombardo che devia in angolo alzando il pallone sopra la traversa. E ancora l’"ex" del Licata, in pieno recupero, scalda i guantoni a Greco che devia il suo tiro in angolo.

E’ buio profondo per la Lucchese: dopo cinque sconfitte consecutive ha all’attivo ben sedici gol subiti, diventando, così, la peggior difesa di tutta la Lega Pro assieme all’Arezzo.

Alessia Lombardi