Porcari inizia col botto fase due del campionato

Migration

In viaggio verso la serie B. La strada è ancora lunga, ma l’avvio della seconda fase del campionato è promettente per il Basket femminile di Porcari, che milita in C. Martedì sera al Palasuore battuto il Pisa con l’eloquente punteggio di 50-27. Nel primo parziale sono Tessaro, Belfiori e Bartoli a trovare la via del canestro e Porcari dopo 10’ è avanti di 4 lunghezze (12-8). Nel secondo periodo di gioco c’è un sussulto delle ospiti, che grazie a due triple di Benedettini e Sereni e con un parziale di 6-0 in avvio di quarto si portano avanti nel punteggio (12-14 al 14’).

Sarà però la prima e unica volta nella gara. Pronta infatti arriva la reazione delle ragazze di coach Corda, che con Parlanti e Collodi prima pareggiano e poi superano Pisa andando all’intervallo lungo a riposo sul +6 (20-14). Nel terzo periodo di gara al rientro dagli spogliatoi Porcari alza i giri del suo motore e grazie ad un’attenta difesa che recupera molti palloni trova adesso soluzioni facili in contropiede e dentro l’area. È Fusco con un layup a portare Porcari sul +12 (26-14) e dare un primo scossone all’incontro. Ospiti in difficoltà, con Barbieri fuori per infortunio e con alcune giocatrici non al meglio non riescono più a reagire. Le gialloblu non mollano, concedono solo 4 punti alle avversarie nell’ultimo quarto e trionfano.

"Ci tenevamo a iniziare bene la seconda fase e a vincere dando così continuità a quanto fatto di buono in fine di anno - commenta coach Stefano Corda - sapevamo che con Pisa, come lo erano state le due precedenti già giocate in questa stagione, sarebbe stata una partita difficile. Siamo stati molto bravi a tenere basso il punteggio delle nostre avversarie concedendo loro solo 27 punti, e questo è stato sicuramente un dato decisivo per poter indirizzare le sorti della gara dalla nostra parte". Prossimo impegno a Montecatini domenica 15 gennaio.

Massimo Stefanini