Per il Tc Italia è il giorno della verità

Supersfida oggi in casa contro il temuto Torre del Greco di Guillermo Garcia Lopez. In palio ci sono i playoff .

Migration

E’ già il giorno della verità. Non potrebbe essere diversamente in un campionato nazionale in versione ridotta. Guai a sbagliare, chi sbaglia rischia di uscire anzitempo dai giochi. Guai a mettere il piede in fallo e non avere i colpi vincenti con l’attrezzo del mestiere, quella racchetta gelosamente custodita per le giornate decisive. Oggi è una di queste: dalle 15 in poi riflettori puntati sui campi del Tennis Italia Forte dei Marmi per la seconda giornata della serie A1 a squadre con i locali che affrontano il Tennis Torre del Greco, ovvero lo scontro diretto in chiave playoff fra le formazioni che al debutto hanno vinto. E attenzione anche al confronto esterno delle ragazze – al debutto in serie A2 – che saranno impegnate in trasferta a Genova contro il Tennis Park con la speranza di poter trovare il primo successo dopo il pareggio nella gara di apertura.

"Per il nostro gruppo – spiega il direttore tecnico del Tennis Italia, Sergio Marrai – si tratta di un onore avere due squadre in serie A1: e quando parlo di gruppo, intendo tutte quelle persone che con passione ed entusiasmo contribuiscono alla riuscita di questa ‘missione’ non solo sportiva. Impossibile ricordarli tutti, da Valentini a Papanti, da Marianelli a Brotini e tanti altri: un abbraccio e grazie per quello che fate per il Tennis Italia’. Dall’aspetto organizzativo a quello tecnico il passo è breve. In campo maschile la sfida odierna promette spettacolo anche perché la formazione campana dispone di alcuni atleti di primissimo piano. La sfida fra Sonego (fresco campione italiano in carica) e Guillermo Garcia Lopez vale una finale di un torneo internazionale. Questo per dire che lo spettacolo non mancherà per tutta la giornata visto che si profilano confronto sul filo dell’equilibrio. Sonego (che deve recuperare da un lieve affaticamente), Travaglia e i giovani Furlanetto e Graziani dovrebbero essere i titolari per i singolari. Per il doppio è pronto Trusendi sempre pronto a dare il massimo in ogni situazione. Ovviamente per le misure anticovid non potrà esserci il tutto esaurito: gli spettatori dovranno osservare le norme per il distanziamento, ma l’incitamento per il Tennis Italia non mancherà.

Alla stessa ora riflettori puntati sul Tennis Park di Genova dove le ragazze del Tennis Italia, con la numero uno italiana del momento Jasmine Paolini a fare da trascinatrice, daranno l’assalto alla formazione ligure con la stessa convinzione con la quale domenica scorsa hanno esordito: il secondo singolare vedrà impegnata Elisabetta Cocciaretto mentre per il terzo singolare il capitano non giocatore Federico Cocchi sceglierà le riserve solo all’ultimo momento. Probabile comunque che possa essere confermata Emma Belluomini. In ogni caso tutte le ragazze della rosa sono convocate per questo confronto che può fare da spartiacque per il futuro del campionato. Come è noto, la prima classificata accede alle semifinali, la seconda rimane in serie A2, la terza e la quarta vanno ai playout: il pareggio con il Verona di sette giorni fa ha indubbiamente lasciato un retrogusto amarognolo.

Una giornata campale, dunque. Stasera si potrà sapere qualcosa di più sulle ambizioni del Tennis Italia Forte dei Marmi. La speranza è che all’ora dell’aperitivo si possa brindare a qualcosa di importante in proiezione futura.