Moto, la Gragnana-Varliano diventa una prova europea

L’edizione 2019 valida per il titolo Ue

Moto

Moto

Lucca, 29 novembre 2018 - L’edizione 2019 della corsa motociclistica di velocità in salita Gragnana-Varliano, sul territorio comunale di Piazza al Serchio, oltreché per il campionato italiano (Civs), sarà valida anche per quello continentale (Hill Climb European Championship). Un traguardo straordinario che la gara, erede della Sillano-Ospedaletto, terminata nel 2014 dopo 42 edizioni, ha raggiunto dopo soli due anni dalla nascita. Due anni che hanno, però, lasciato il segno tra tutti gli amanti dei motori, facendo registrare, nelle due edizioni disputate, un successo record e sempre crescente, sia in termini di apprezzamento da parte dei piloti che da parte del pubblico.

La GragnanaVarliano, sarà la quinta delle sei prove valide per l’Europeo, con le gare che si svolgeranno, a cavallo tra aprile ed agosto, tra Francia, Italia, Svizzera e Austria. L’altra unica competizione italiana ad avere la doppia valenza è la storica Poggio-Valfredda ad Isola Liri, in provincia di Frosinone.

«La notizia – commenta il presidente della Pro loco e vicesindaco del Comune di Piazza al Serchio, Luca Cardosi – era nell’aria, ma ci è stata comunicata ufficialmente solo poche ore fa. E’ un traguardo incredibile, frutto del grande lavoro di squadra svolto negli anni scorsi dalla nostra associazione e da tutta l’organizzazione della gara. Sarà un’occasione per promuovere il nostro territorio, con le sue bellezze ed unicità, anche al di fuori dell’Italia». Un risultato ottenuto in quello che sarà l’ultimo anno di Cardosi alla guida della Pro loco di Piazza al Serchio. «Nel 2019 scadrà il secondo dei miei due mandati – spiega Cardosi – alla guida dell’associazione; poi lascerò. Pensare che sei anni fa nemmeno esistevamo e che oggi, invece, possiamo festeggiare questo riconoscimento, mi rende veramente orgoglioso. Abbiamo ripreso dopo alcuni anni di stop una competizione storica per il nostro territorio e siamo stati in grado di rilanciarla e farla crescere».

«Sarà ancora una volta un week-end di motori e road race – afferma Filippo Delmonte di SH Group e Motoclub – , reso possibile dall’ospitalità garfagnina, pronta ad accogliere piloti e pubblico e fare conoscere loro i luoghi e i sapori del territorio. Tra l’altro un risultato mai ottenuto in 42 anni nemmeno dalla Sillano-Ospedaletto».