Medaglia di bronzo per l’atleta Martina Giuntini Il terzo posto conquistato a Marina di Massa

E’ probabilmente una delle poche donne a praticare lo sport del sollevamento pesi nella provincia di Lucca e si sta facendo onore. Parliamo di Martina Giuntini (nella foto), 26 anni, ragioniera, di Pieve Fosciana, che alle qualificazioni ai campionati assoluti di specialità, tenutesi a Marina di Massa, ha conquistato la medaglia di bronzo nella propria categoria. Per poco Martina non ha agguantato il minimo per qualificarsi agli assoluti, ma dal momento che è alle prese con la pesistica da poco tempo, va bene anche così.

Martina gareggia per la società Lumberjack Functional & Weightlifting Asd ed ha eseguito quattro alzate valide su sei, migliorando il suo record personale. Ha aumentato i chilogrammi sul bilanciere rispetto a quelli alzati nella gara di aprile, con un totale tra strappo e slancio di 77 kg, che le sono valsi il podio.

"Con Fabio Biagioni, mio coach - racconta Marina Giuntini - abbiamo fatto una preparazione intensa e finalizzata per avere i miglioramenti che effettivamente ci sono stati. Siamo molto soddisfatti del traguardo raggiunto, ma dobbiamo impegnarci per fare ancora meglio".

Martina si è avvicinata a questo sport sulla scia di alcuni ragazzi pievarini appassionati di pesistica e poi fondatori del Team Lumberjack (i taglialegna), con Fabio Biagioni presidente, Andrea Tolaini vicepresidente e la stessa Martina Giuntini segretaria. Martina, intanto, il suo primo “record“ lo ha già raggiunto, come prima donna garfagnina a mettere piede su una pedana in una competizione ufficiale. In questo sport ogni risultato raggiunto è anche un punto di partenza che necessita di un continuo impegno e tanti sacrifici, Martina però non demorde ed i risultati si vedono.

Dino Magistrelli