Lucrezia ammessa alla scuola calcio femminile dell’Empoli

Una bambina di 10 anni, quinta elementare a settembre, di Antisciana di Castelnuovo, Lucrezia Tamburi (nella foto), è stata ammessa alla Scuola calcio femminile dell’Empoli, la cui formazione rosa milita in Serie A. Lucrezia ha sempre amato il calcio, tradizione di famiglia in linea maschile a cominciare dallo zio della nonna, il famoso portiere del Castelnuovo Sireno Ciari, 90 presenze in maglia gialloblu, poi nonno Loris Tamburi, difensore e all’occorrenza portiere, con 18 presenze in prima squadra e infine papà Michele, 22 presenze nel Castelnuovo con un gol e poi numerosi campionati disputati con la maglia di parecchie squadre della valle. Per non parlare poi della passione per i colori nerazzurri dell’Inter che accomuna tutta la famiglia.

Papà Michele, dallo scorso anno allenatore nel settore giovanile della società garfagnina e nella stagione appena iniziata alla guida degli Esordienti nati nell’anno 2010, inizialmente nutriva qualche perplessità, ma alla fine ha vinto la passione della figlia e Lucrezia, prima ha iniziato a giocare in gialloblu con i pari età maschi (anno 2012) ed ora andrà ad indossare la maglia biancoazzurra dell’Empoli. Lo scorso anno Lucrezia era stata notata dagli osservatori dell’Empoli, società affiliata con il Castelnuovo, ed ora il volo verso il quartier generale empolese, a Monteboro. Nell’Empoli, la bambina giocherà con una squadra femminile in un campionato maschile, quello dei Pulcini 2012.

"Chissà - ha affermato Lucrezia - come sarebbe felice il nonno Loris, che mi ha lasciato troppo presto!". Intanto la Scuola Calcio dell’Us Castelnuovo Garfagnana e tutta la società si complimentano con Lucrezia per il percorso di crescita fatto nella Scuola calcio gialloblu e per l’importante traguardo raggiunto di essere ammessa ad un vivaio di Serie A.

Dino Magistrelli