Lucchesi tenta l’ultimo assalto al podio

L’obiettivo del figlio d’arte al Rally di Montalcino è il tricolore nelle due ruote motrici "Junior" e l’argento nel monomarca

Christopher Lucchesi all’ultima tricolore di Montalcino. Questo fine settimana le magnifiche strade della provincia senese saranno lo scenario che il figlio d’arte, andrà ad affrontare per l’ultima prova del Campionato italiano rally, il "Tuscan Rewind", a Montalcino, su prove speciali dal fondo sterrato e dai ricordi "mondiali" degli anni ottanta-novanta.

Ultima fatica della stagione nella serie "due ruote motrici" e nel Trofeo Peugeot per il giovane di Bagni di Lucca, sempre al volante della Peugeot 208 R2 della GF Racing, affiancato da Marco Pollicino. L’obiettivo sarà il cercare il successo nella "Junior due ruote motrici", rimanere "argento" nella monomarca francese e ritentare con il classico colpo di reni di risalire il podio tricolore di categoria.

Il giovane pilota di Bagni di Lucca, insieme a Marco Pollicino, ha una missione, comunque, tripla: non solo il podio finale assoluto di categoria, ma c’è anche da pensare al titolo "junior due ruote motrici", che è alla portata, trovandosi al secondo posto in classifica nel celebre monomarca della casa di Sochaux (a dieci punti dal leader Casella ed a quattro davanti al terzo, il pavese Nicelli). I due tenteranno, per lo meno, di rimanere con la medaglia d’argento al collo, il che sarebbe un risultato, comunque, di spessore, dopo una stagione avvincente e combattuta.

"Siamo arrivati alla stretta finale; una gara bellissima che per noi sarà anche un impegno di grossa portata – afferma Lucchesi Jr – , perché in ballo abbiamo diverse situazioni che vogliamo far convergere a nostro favore. Puntiamo a tornare sul podio assoluto, per lo meno cercheremo di vincere la “Junior” tra le due ruote motrici e di rimanere secondi nel trofeo Peugeot, due obiettivi alla portata che avrebbero un valore molto importante. Non solo per noi come equipaggio, ma anche per la squadra che ha sempre creduto nelle nostre possibilità e ci ha assecondati al meglio sempre; poi anche per la mia famiglia e per i partner che ci hanno supportato con grande passione in questa stagione che, seppur corta, ritengo sia stata per me molto formativa".

Saranno tre, le prove diverse da affrontare oggi, sabato 21 novembre, per tre volte, a fronte di una distanza complessiva di 92,280 chilometri, con il percorso totale che ne misura 248,150.

Christopher Lucchesi, nella sua attività sportiva 2020, è stato "ambasciatore" del Comune di Bagni di Lucca, portando con sé, sui campi di gara e nelle altre iniziative a lui legate, il logo, il patrimonio e la cultura della cittadina termale. Un impegno e una responsabilità importante per il giovane che, onorato da questo patrocinio, si è adoperato per la promozione e la valorizzazione del territorio, diventando anche un riferimento per tantissimi giovani appassionati di auto e di competizioni.

Marco Nicoli