Lucchese all’"assalto" della corazzata

A causa degli scontri tra tifoserie a Lucca lo scorso anno, niente trasferta per i tifosi rossoneri a Reggio Emilia

Migration

Lucchese da sola nel "catino" del "Mapei" di Reggio Emilia contro la corrazzata granata, per disposizione della questura emiliana, in seguito agli scontri tra opposte tifoserie, avvenuti lo scorso anno fuori dallo stadio di Porta Elisa. Lucchese, dunque, sola, ma carica e decisa a sovvertire il pronostico che pende decisamente a favore degli uomini guidati da Aimo Diana. E diciamo anche un’altra verità: la Lucchese ha tutto da guadagnare e pochissimo da perdere sul terreno di quella che viene considerata dagli addetti ai lavori la favorita numero 1 per la vittoria finale.

A differenza dell’avversario, che ha cambiato poche "pedine" rispetto alla passata stagione, la Lucchese si è rifatta quasi completamente il "look", se è vero come è vero, che i …superstiti sono Coletta, Cucchietti, Visconti, Bachini, Quirini e Semprini. Il rinnovamento, insomma, è stato profondo ed ha riguardato un po’ tutti i ruoli ad eccezione di quello dei due portieri.

Oltretutto gli acquisti non sono arrivati tutti insieme, ma poco alla volta, giorno dopo giorno, fino a lunedì sera quando Deoma si è assicurato il poderoso attaccante Ravasio ed il promettentissimo laterale offensivo Bruzzaniti.

Con questo vogliamo dire una cosa, che crediamo sia oggettivamente condivisibile da tutti: la squadra ha bisogno di alcune settimane per completare il rodaggio e la messa a punto di uomini e schemi, soprattutto da parte di chi è arrivato per ultimo, come Di Quinzio e Tiritiello.

In questo lasso di tempo, la Lucchese cercherà ovviamente di fare più punti possibile, a cominciare proprio dalla trasferta di Reggio Emilia, che sulla carta sembra lasciare poche chances.

In fondo è probabile che anche la squadra di Diana non sia rodata al cento per cento. In una parola: le partite vanno giocatore e nessun ha già vinto prima di scendere in campo.

Non avendo avuto modo di seguire la parte finale del lavoro settimanale, non sappiamo con quali uomini mister Maraia intenderà presentarsi al "Mapei".

Possiamo, tuttavia, ipotizzare la difesa a tre con Merletti, Bachini e Tiritiello; con Alagna, Franco, Mastalli, Di Quinzio, Rizzo Pinna (o Visconti) a metà campo e con Visconti (o Rizzo Pinna) probabilmente avanzato a fare da partner al centravanti Romero. Ricordiamo che Bianchimano non sarà del match dovendo scontare un turno di squalifica. Il direttore di gara sarà Andrea Ancora di Roma 1. Palla al centro domani alle 14.30.

Questo il resto del programma: Cesena-Carrarese, Gubbio-Montevarchi, Entella-Torres, Fiorenzuola-Fermana, Recanatese-Vis Pesaro, San Donato Tavernelle-Rimini, Imolese-Alessandria, Olbia-Pontedera, Ancona-Siena.

Infine, prenderà il via il 6 settembre nell’impianto delle Madonne Bianche a Monte San Quirico, per tutti i martedì e i venerdì del mese, dalle 17.30 alle 19 l’Open Day dell’Academy Lucchese, la scuola calcio rossonera, aperta alle bambine e ai bambini nati dal 2015 al 2017, che saranno seguiti dagli istruttori della scuola calcio.

Emiliano Pellegrini