Lucchese a trazione anteriore contro l’Olbia

Semprini finto centravanti e Nanni e Fedato le due punte pure. Pagliuca vuole vincere, ma occhio al bomber sardo Ragatzu

Migration

Lucchese a trazione anteriore, ma con giudizio, nell’ottica di ritrovare il successo, dopo le ultime due sconfitte consecutive, pur nel rispetto dell’Olbia che ha, sì, il miglior attacco (7 reti), ma anche la terza peggior difesa del girone (6 reti al passivo). Di fatto è la prima volta, da quando è iniziato il campionato, che Pagliuca ha a disposizione tutti gli attaccanti: da Babbi a Nanni, da Belloni a Semprini, da Fedato a Gibilterra, più i giovani Schimmenti e Frigerio. E, dunque, il tecnico avrà un ampio ventaglio di scelte che gli permetterà di sfruttare al meglio le caratteristiche dei singoli.

Premesso che Babbi non ha ancora raggiunto la migliore condizione fisica, a causa di un precedente malanno, sarà interessante vedere quale tridente sarà utilizzato. In ogni caso tutti gli attaccanti dovranno necessariamente garantire, a turno, anche dei ritorni a metà campo, perché sarà fondamentale avere i giusti equilibri tra i reparti.

Dicevamo dell’Olbia che ritrova al "Porta Elisa" il suo bomber di razza, quel Ragatzu che, contro la Lucchese, spesso e volentieri è andato in gol. Ma i rossoneri dovranno preoccuparsi anche di Udoh e Biancu. Canzi, alla vigilia, ha parlato di una partita che i suoi dovranno essere bravi ad interpretare contro un avversario bene organizzato ed ha fatto capire che la squadra dovrà essere pronta a cambiare atteggiamento tattico in corsa, a seconda di come si metterà il match.

Obiettivo, tre punti, dunque, per gli uomini di Pagliuca, nel primo di tre incontri ravvicinati: sabato prossimo ad Ancona, poi martedì in casa contro il Teramo. Tre avversari da prendere con le molle, ma da affrontare con il giusto piglio. Il tecnico rossonero ha, poi, insistito molto su un tasto: maggiore attenzione e cinismo nelle due aree di rigore, perché, spesso, sono gli episodi in quelle zone nevralgiche del terreno a fare la differenza. Passando alla formazione, per nove undicesimi dovrebbe essere la stessa di una settimana fa. In attesa del pieno recupero fisico di Eklu e di quello di Picchi, a metà campo potrebbe essere riconfermato il giovane Brandi, mentre in avvio sarà Semprini ad agire da "falso nueve", con Nanni e Fedato sugli esterni. Infine Baldan dovrebbe vincere il ballottaggio con Bachini. In panchina ci saranno ancora Carbone ed Angeli, ma ad Ancona Pagliuca tornerà a guidare personalmente la Lucchese, dopo aver scontato le tre giornate di squalifica.

Infine il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha dichiarato che il cosiddetto "decreto ristori" porterà nelle casse dei club di serie "C" 14 milioni di euro (circa 240mila a club). Sono spese che sono state sostenute in questo anno per i tamponi, spese sanitarie e mancanza di introiti da parte degli sponsor. Insomma, una boccata di ossigeno per le società.

Emiliano Pellegrini