Libertas, subito il derby Debutto a Camaiore

I biancorossi, domani alle 18.15, iniziano il campionato contro il Vela Viareggio. Romani: "Sarà un team molto diverso da quello che abbiamo già superato"

Migration

Prende il via domani sera, alle 18.15, il campionato della Libertas. Il roster biancorosso sarà impagnato sul parquet del "Palacamaiore", dove affronterà il Vela Viareggio. Formazione che i ragazzi di coach Romani hanno già sfidato nella prima gara di Coppa Toscana, da loro vinta.

"Ci troveremo di fronte – ha commentato Romani – un avversario diverso da quello che abbiamo largamente battuto nella gara di Coppa Toscana. E proprio la larghissima vittoria ottenuta non ci deve far sottovalutare l’impegno o farlo prendere alla leggera. Il campioanto sarà lungo, difficile e di livello alto; per questo motivo dobbiamo partire con il piede giusto. Quest’anno le squadre che riusciranno ad essere costanti saranno le favorite. Riuscire a centrare immediatamente una vittoria in trasferta riveste, comunque, una grande importanza".

"Vela Viareggio – ha concluso il coach biancorosso – è squadra molto giovane, con l’ala Lopez e la guardia Bo che hanno punti nelle mani e qualità offensvie importanti. Ci sarà anche l’esperto Ghiselli, giocatore storico di Vela, per tanti anni trascinatore. Sono giocatori da non sottovalutare che avranno energie in più rispetto al match di Coppa Toscana, visto che giocano la prima gara di campionato in casa. Viareggio, nell’ultima gara di coppa, a Pescia, per oltre metà partita è stata in grado di tenere testa agli avversari. Prendere questa gara alla leggera può essere una trappola".

"Ci presentiamo con qualche assenza – ha concluso il coach –, una fra tutte Lombardi che starà fuori per diverso tempo. Siamo fiduciosi, però, e ci stiamo allenato bene, contenti del precampionato fatto, con tutte gare della Coppa Toscana vinte e, questo, ci ha permesso di staccare il biglietto per i quarti di finale, cosa che nella storia della Libertas non era mai successo. Ci fa piacere e siamo molto soddisfatti. Adesso inizia il campionato e conta partire bene e siamo motivati e pronti a fare una buona gara".

Alessia Lombardi