La rincorsa del Real Forte alla zona playoff

La squadra di Amoroso ospita oggi al Necchi Balloni (ore 15) la Bagnolese che ha fermato la corsa del lanciatissimo Lentigione

Migration

Il campionato si è fermato, il Real Forte Querceta no. Questo pomeriggio al "Necchi Balloni" (fischio d’inizio ore 15), è in programma il primo dei tre recuperi che coinvolgono i versiliesi da qui al 2 maggio. L’avversario è quella Bagnolese che domenica scorsa è riuscita nel colpaccio di rallentare la corsa dello scatenato Lentigione. Un motivo in più per mantenere alta la guardia. "Sarà importante l’approccio – spiega il tecnico Christian Amoroso – affrontiamo una squadra che ha bisogno di punti per uscire dalla zona pericolosa e che ha dimostrato di poterli fare contro qualsiasi avversario. È una formazione atipica, che non dà molti punti di riferimento, dovremo essere bravi a far valere la nostra qualità quando ne avremo l’occasione".

La zona playoff a portata di mano è sicuramente uno stimolo in più per il Real Forte Querceta. Il momento è propizio malgrado rimanga l’incognita della condizione fisica a pochi giorni dalla fatica di Cattolica. "Questo è un problema che condividiamo con tutti – continua Amoroso – purtroppo, a complicare le cose, siamo arrivati nel mezzo di questo nuovo tour de force con molti giocatori infortunati e con altri non al top della condizione. Chi è disponibile sarà chiamato a un sacrificio in più ma adesso è necessario continuare a spingere. Abbiamo il vento a favore, non sfruttarlo sarebbe un peccato".

Una vittoria infatti permetterebbe al Real Forte Querceta di superare la Pro Livorno Sorgenti (e pensare che un mese fa, prima dello scontro diretto, c’erano 11 punti a separare le due squadre toscane…). Tuttavia Amoroso rimanda alle prossime settimane i discorsi sulla classifica. "Ovviamente la posizione che abbiamo raggiunto ci rende più tranquilli e ci permette di giocare con maggiore serenità. Però c’è ancora tanta strada da fare, a noi mancano dieci partite, quasi un terzo di campionato. Sarà dura mantenere il passo di queste ultime settimane ma ci dobbiamo provare".

Capitolo formazione: indisponibili i soliti Bertoni, Bani e Maffini, recuperano Amico e Pegollo ma solo per la panchina. Anche Bonati non è al 100% e l’intenzione di Amoroso è di non rischiarlo. "Non ho ancora sciolto gli ultimi dubbi – ammette il tecnico dei versiliesi – deciderò all’ultimo sperando che nelle prossime ore non ci siano altre brutte sorprese". Probabile la conferma del 4-4-2 con i rientri di Biagini e Lazzarini a centrocampo. Dietro potrebbe ritrovare una maglia da titolare Guidi (attenzione però all’opzione Bellandi, già sperimentata qualche mese fa con il Progresso), con Contipelli dirottato sulla destra e Maccabruni sulla sinistra. In attacco Giani è favorito per affiancare l’intoccabile Di Paola mentre, per il gioco delle quote, potrebbe restare fuori uno tra Doveri e Mariani. Si giocherà a porte chiuse, con l’ormai classica diretta sul canale Facebook del Real Forte Querceta affidata alla cronaca di Michele Marianelli.

Probabile formazione (4-4-2): Adornato, Contipelli, Del Dotto, Guidi, Maccabruni; Baracchini, Lazzarini, Biagini, Doveri (Mariani); Di Paola, Giani.

Michele Nardini