La Pieroni debutta con i Carabinieri e punta a Tokyo

Dopo l’avvio pirotecnico di questo 2021, basti pensare al 6.20 nel salto in lungo di Elisa Naldi, foriero di brillanti risultati, settore salti ancora protagonista in casa Virtus. Domenica prossima, infatti, c’è attesa per l’esordio di Idea Pieroni nell’alto, al prestigioso meeting di Ancona. La diciottenne di Filecchio potrebbe davvero fare il salto di qualità in questa stagione. Tra l’altro, nel capoluogo marchigiano, per lei si consumerà anche la prima volta con il Gruppo Sportivo Carabinieri di cui è entrata a far parte un paio di mesi fa. L’Arma ha selezionato quattro nuovi ingressi, tra cui la barghigiana campionessa italiana "Allieve" nel recente passato.

Pieroni, con i suoi 18 anni, spicca come la più giovane. L’1.90 saltato lo scorso inverno, a un solo centimetro dal record italiano juniores indoor, ha lanciato Idea Pieroni tra le migliori promesse dell’atletica tricolore. Tra l’altro la campionessa ha continuato ad allenarsi a Lucca, seguita dal tecnico federale Stefano Giardi.

Le prospettive sono molto incoraggianti. Quei 190 centimetri saltati al meeting di Minsk, in Bielorussia, in avvio di 2020, l’hanno messa in condizione di poter ambire anche alle Olimpiadi di Giappone 2021.Quella misura, con l’1.92 mancata davvero di poco, ha, di fatto, innalzato Pieroni al vertice del ranking di specialità. I giochi a cinque cerchi rappresentano davvero qualcosa di speciale, di unico ed esserci sarebbe davvero una esperienza indimenticabile, a prescindere dallo spessore tecnico della propria prestazione atletica.

Massimo Stefanini