La Pantera spreca e viene beffata nel finale

Subito in svantaggio, i rossoneri sbagliano un rigore con Fedato e poi ribaltano con Semprini (doppietta) e Belloni. Ma si fanno riacciuffare

Lucchese

3

Imolese

3

LUCCHESE (4-3-1-2): Coletta; Nannini, Bellich, Bachini, CorsinellI; Visconti (24’ st Brandi), Minala, Frigerio; Niccolò Belloni (39’ st Bensaja); Fedato, Semprini. (A disp.: Plai, Cucchietti, Gibilterra, Babbi, Panati, Quirini, Dumbravanu, Nanni, Ruggiero, Baldan). All.: Pagliuca.

IMOLESE (4-3-3): Rossi; Cerretti, Angeli, Vona, Liviero (44’ st La Varder); Boscolo (33’ pt Palma), D’Alena (21’ st N. Anthony Belloni), Benedetti; Matarese (21’ st Lombardi), De Sarlo, Turchetta. (A disp.: Santopadre, Melgrati, Lia, Rinaldi, Padovan, Masella, Lommbardi, Torrasi). All.: Fontana (in panchina Zecchi).

Arbitro: De Angeli di Milano.

Reti: 21’ pt (rig.) Turchetta, 45’ pt e 12’ st Semprini, 15’ st Niccolò Belloni, 20’ st De Sarlo, 32’ st Nicolas Anthony Belloni.

Note: angoli 7 a 5; ammoniti: De Sarlo, Palma, Benedetti, Fedato e Minala; rec.: 4’ pt e 4’ st.

LUCCA – La Lucchese non supera l’Imolese nel recupero. Al "Porta Elisa" va di scena la prima giornata del girone d’andata, rinviata il 22 dicembre scorso a causa della positività di alcuni giocatori dell’Imolese. Prima dell’inizio del match il dirigente Bruno Russo ha consegnato al figlio di Giuseppe Innocenti, storico collaboratore rossonero una maglia in suo ricordo. Pagliuca presenta la classica formazione tipo con il 4-3-1-2 con la coppia Fedato – Semprini in avanti, in attesa dell’arrivo di Ubaldi.

L’Imolese parte subito aggressiva e prova a sorprendere la retroguardia rossonera che comunque fa buona guardia e si chiude bene. La Lucchese si fa vedere al 10’ con un tiro di Belloni dalla sinistra che non inquadra lo specchio della porta. A centocampo prova a gestire la manovra offensiva Minala, ormai diventato il punto di riferimento di Pagliuca per esperienza e qualità dopo la partenza di Eklu. Occasionissima al 13’. Nannini si invola e serve in area Frigerio che lascia partire un bel diagonale che Rossi devia. Al 20’ l’Imolese ottiene un calcio di rigore, per un fallo di Corsinelli su De Sarlo e dagli undici metri Turchetta non sbaglia e porta in vantaggio i rossoblù. Rossi al 30’ salva due volte su Semprini e sull’azione successiva veementi le proteste rossonere per un fallo in area di rigore di un difensore ospite su Minala, ma il direttore di gara fa cenno di proseguire. Penalty che arriva al 37’, con Visconti che viene atterrato al momento di calciare da Benedetti, ma questa volta Fedato si fa ipnotizzare da Rossi.

La Lucchese non ci sta e allo scadere pareggia i conti. Cross dalla sinistra di Belloni, per la testa di Semprini che svetta più in alto di tutti e realizza il suo sesto gol stagionale.

Nella ripresa sale in cattedra Coletta che al 7’ salva sulla conclusione di testa di Benedetti, deviando nuovamente la sfera in angolo. La Pantera, però, non ci sta e con un uno-due micidiale ribalta il match. Al 12’ Semprini, servito da Fedato, realizza la sua doppietta di giornata e tre minuti più tardi arriva il primo gol in rossonero di Belloni, uno dei migliori giocatori della formazione di Pagliuca. L’Imolese non ci sta e, al 20’, accorcia di nuovo le distanze con una bella rovesciata di De Sarlo. Al 32’ arriva la doccia fredda. Liviero salta Nannini e "pesca" sul secondo palo Nicolas Anthony Belloni che realizza il 3 a 3.

Alessia Lombardi