La Pantera sfiora il colpo in riva all’Entella

Rossoneri, in vantaggio fino al 90’ grazie al rigore di Mastalli, raggiunti allo scadere dal gol "fantasma" di Favale. Chiavari campo "stregato"

Migration

Virtus Entella

1

Lucchese

1

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): De Lucia; Parodi, Chiosa, Pellizzer, Favale; Palmieri (33’ st Doumbia), Paolucci (1’ st Tascone), Tenkorang (16’ st Morosini); Ramirez (1’ st Meazzi); Merkaj (16’ st Faggioli), Zamparo. All.: Volpe.

LUCCHESE (4-3-2-1): Cucchietti; Quirini (1’ st Merletti), Tiritiello, Benassai, Alagna; Mastalli, Franco, Visconti (22’ st D’Alena); Rizzo Pinna (33’ st Ravasio); Biachimano (22’ st Semprini), Bruzzaniti (33’ st Bachini). All.: Maraia.

Arbitro: Giordano di Novara.

Reti: 30’ pt (rig.) Mastalli, 45’ st Favale.

Note: angoli 5-0; espulso 30’ st il direttore sportivo della Lucchese Deoma per proteste; ammoniti: Chiosa, Pellizzer, Benassai e Franco; recupero: 5’ pt, 5’ st; spettatori: 960.

CHIAVARI - Finisce in parità, con un gol "fantasma" al 90’ di Favale che ha risposto al rigore trasformato da Mastalli nel primo tempo. La Lucchese mastica amaro, al termine di un match perfetto. E resta il tabù Chiavari, mai espugnata.

Dopo la sfortunata gara di Coppa Italia, la Lucchese ritorna di nuovo in riva all’Entella, questa volta per il campionato. Maraia conferma nove undicesimi dei giocatori che hanno battuto il Cesena martedì scorso al "Porta Elisa". Come prevedibile, l’Entella gioca con un pressing asfissiante, ma la Lucchese riesce, come sempre, a sfruttare le ripartenze.

Rossoneri che si fanno vedere al 15’ con una punizione di Bianchimano che si infrange sulla barriera. I padroni di casa rispondono con un cross tagliato di Parodi che, però, Cucchietti si distende a parare a terra. Maraia, al 22’, è costretto ad una sostituzione di necessità: fuori Bianchimano per un guaio muscolare, dentro Semprini. I rossoneri provano a sorprendere i liguri e, al 29’, conquistano un rigore. Bruzzaniti crossa al centro dell’area, dove Pellizzer intercetta il pallone con la mano: il direttore di gara, ben appostato concede il penalty. Dagli undici metri si presenta Mastalli che, con estrema freddezza, realizza il vantaggio. I rossoneri, galvanizzati, hanno l’occasione per raddoppiare al 34’, con una bella azione innescata da Rizzo Pinna, che serve Semprini: ma il suo tiro viene respinto da De Lucia; sulla ribattuta arriva Bruzzaniti, ma ancora una volta il portiere di casa si supera. In pieno recupero l’Entella torna di nuovo pericolosamente in avanti con un colpo di testa di Zamparo che termina fuori di poco. Un’ottima Lucchese ha messo sotto un’Entella che, dopo un avvio repentino, è poi calata.

Nella ripresa Maraia manda in campo Merletti al posto di Quirini. I liguri, sotto di un gol, provano a fare la partita e cercano di trovare il gol del pareggio. Ma la Lucchese chiude bene gli spazi e concede niente. Anzi, prova a sfruttare le corsie esterne, conquistando falli importanti che servono a far salire la squadra. Poco prima della mezz’ora l’Entella si fa vedere con una conclusione di Meazzi (alta).

Allo scadere, però, arriva la doccia fredda, con il gol realizzato da Favale, con palla che, prima sbatte sul palo e, poi, finisce sulla linea di porta, ma non la varca del tutto. Proteste, ma l’arbitro dà il gol: 1 a 1.

R. L.