La Pantera sfata anche il tabù trasferta

Successo esterno a Montevarchi firmato da Semprini e poi suggellato da Bianchimano su rigore. Tutto nel primo tempo

Migration

San Donato Tavarnelle

0

Lucchese

2

SAN DONATO (3-5-2): Cardelli; Brenna (1’ st Carcani), Gorelli, Siniega; Montini, Regoli, Rossi (18’ st Sepe), Nunziatini, Alessio (1’ st Calamai); Marzierli, (32’ st Lozza) Ubaldi (11’ st Nocciolini). (A disp.: Campinotti, Onori, Ciurli, Mascia, Borghi, Contipelli, Giana, Viviani). All.: Magrini.

LUCCHESE (4-3-3): Cucchietti; Quirini, Tiritiello, Benassai, Visconti (30’ st Rizzo Pinna); Mastalli (30’ st Franco), Di Quinzio (40’ pt D’Alena), Tumbarello; Bruzzaniti, Bianchimano (18’ st Alagna), Semprini (30’ st Ravasio). (A disp.: Galletti, Maddaloni, Ferro, Bachini, Romero, D’Ancona, Catania, Merletti). All.: Maraia.

Arbitro: Castellone di Napoli.

Reti: 10’ pt Semprini, 38’ pt (rig.) Bianchimano.

Note: angoli 7 a 2; ammoniti: Alessio, Nunziatini, Noccioli, Cucchietti e Ravasio; recupero: 1’ pt, 5‘ st.

MONTEVARCHI - Seconda vittoria consecutiva per la Lucchese che sfata anche il tabù trasferta. I rossoneri tornano a giocare al "Brilli-Peri" dopo diversi anni e, questa volta, lo fanno contro la neopromossa San Donato Tavarnelle.

Maraia decide di dare fiducia agli undici che sabato scorso hanno liquidato la pratica Rimini già nel primo tempo con un secco 2 a 0. Un’ intenzione che il tecnico aveva già fatto trapelare nel corso della conferenza stampa pre-partita.

E’ una Lucchese cinica e molto determinata quella che affronta il San Donato e che concede niente agli avversari e che cerca subito di sbloccare il risultato. E proprio al 10’ i rossoneri passano con un gol di "rapina" di Semprini che, complice un’uscita a vuoto del portiere di casa, mette la palla in fondo alla rete. I gialloblu accusano il colpo e la Lucchese gioca sul velluto ed al 16’ ha due ghiotte occasioni per raddoppiare. La prima sempre con Semprini che costringe il portiere Cardelli alla respinta in angolo con i piedi; la seconda sugli sviluppi del tiro dalla bandiaerina con Bianchimano, di testa. La Lucchese gestisce il vantaggio e non corre grandi pericoli, con un San Donato che riesce quasi mai ad affacciarsi pericolosamente dalle parti di Cucchietti.

I rossoneri attaccano ordinatamente e, al 38’, su rigore, segnano il secondo gol. Bianchimano s’invola e viene atterrato in area da Nunziatini: il direttore di gara, da due passi, indica il dischetto del rigore. Dagli undici metri, con estrema freddezza, lo stesso Bianchimano segna il suo secondo gol in rossonero. Ormai il San Donato è in balìa degli avversari che sono padroni del campo e fanno valere la propria forza fisica. In pieno recupero i ragazzi di Maraia hanno la palla del 3 a 0, ma la punizione di Bruzzaniti si stampa sulla traversa. Il San Donato prova a ripartire più aggressivo e, al 16’, colpisce una traversa con un colpo di testa di Nunziatini che si era spinto in avanti.

Nel secondo tempo il San Donato pareggia il conto dei legni, con un colpo di testa di Marzierli che colpisce la traversa. I padroni di casa provano ad accorciare le distanze, ma la Lucchese chiude bene gli spazi e concede poco agli avversari. La ripresa non regala altre grandi emozioni. La Lucchese si aggiudica questi tre punti meritati.

Domenica i rossoneri saranno impegnati nel match casalingo contro la Torres alle 17,30.

R. L.