La Pantera a caccia di un lauto Convitto

I rossoneri a un passo dalla seconda punta ex Licata. Deoma non molla nemmeno la pur complicata trattativa per Scalzi.

Sarà sufficiente la semplice presentazione del progetto di restyling del "Porta Elisa" per convincere la Lega Pro a concedere alla Lucchese la deroga per continuare a giocarci? In società regna un cauto ottimismo, anche se c’è il rischio che l’attuale inadeguatezza dello stadio faccia pendere il giudizio della Federazione per il "no". E’ probabile, allora, che la società rossonera, nella domanda di iscrizione al campionato, indichi come sede delle partite casalinghe, oltre al "Porta "Elisa, anche uno stadio "alternativo" che dovrebbe essere Pontedera, sempreché quel sindaco sia d’accordo.

E, mentre, la nuova segretaria sportiva Catastini lavora per mettere insieme tutta la documentazione necessaria da allegare alla domanda di iscrizione al campionato (105mila cash quale quota associativa, più una fideJussione da 250mila euro), sembra che il ds Deoma abbia concluso il giro esplorativo con gli "over" della passata stagione e sia pronto ad annunciare chi, tra i vari Lionetti, Meucci, Vignali, Remorini, Iadaresta, Bitep, Ligorio e Nolè continuerà a far parte della squadra. Le chances maggiori dovrebbero continuare ad averle Meucci e Lionetti, più (forse) Bitep, ma non sono da escludere novità. Considerando che sono già tre gli "over" che hanno firmato un pre-accordo, (Coletta, Benassi e Cruciani), i posti "liberi", per arrivare ad un gruppo di nove, sarebbero sei.

E, sempre nella prossima settimana, Deoma potrebbe annunciare il primo "vero" acquisto. Tutte le strade portano in Sicilia ed esattamente a Partinico, città natale dell’attaccante esterno Roberto Convitto, 24 anni, nelle ultime due stagioni nel Licata, prima in Eccellenza e poi in "D", che ha realizzato più di 20 reti che, per una cosiddetta seconda punta, non sono pochi. Come abbiamo scritto sin dal giorno in cui abbiamo fatto i nomi di Scalzi e Convitto quali possibili nuovi rossoneri, per Deoma sarebbe stato più agevole accaparrarsi i servigi dell’ex del Licata, perché è andato in scadenza il 30 giugno scorso e, dunque, è diventato proprietario del cartellino. Il siciliano, che sarebbe alla sua prima esperienza tra i professionisti, dopo i trascorsi nel Licata, in Eccellenza e in "D" nel Marsala (4 stagioni consecutive), è pronto a salire a Lucca per firmare un pre-accordo per due stagioni. Più complicata la trattativa per Scalzi. Anche se si dice che l’esterno ligure abbia dato il suo assenso al trasferimento in rossonero, c’è di mezzo la Sanremese che vuole una "buonuscita". Siccome su Scalzi ci sono altre squadre (Avellino, Albinoleffe), bisogna vedere fin dove arriverà l’offerta della Lucchese.

Mentre il presidente della Lega Dilettanti, Sibilia, ha già annunciato la data di inizio del campionato di serie "D" (27 settembre), ancora nessuna decisione è stata presa dal numero uno della Lega Pro, Ghirelli, che fino ad oggi ha parlato di un generico "metà settembre" che potrebbe essere domenica 13 oppure domenica 20. Questa situazione di incertezza non permette alla Lucchese di programmare l’inizio del ritiro pre-campionato, peraltro non ancora scelto.

Emiliano Pellegrini