La lucchesia brilla agli "Open" di Croazia

In Istria, a Fiume, il trio Morbini-Bozzi-Fanti del Cam conquista la medaglia d’oro, argento per il folgorino Andrea Bozzi

Migration

Il Centro tecnico regionale toscano settore karate della Fijlkam ha come primo punto dei suoi obiettivi stagionali quello di eccellere ai campionati italiani per regioni che quest’anno si terrà il prossimo novembre. Per questo motivo ha scelto di convocare i migliori atleti toscani al 21° "Croatia Open" di Fiume, in Istria, per valutarli.

E, così, è arrivata un’altra grande conferma per il maestro Alberto Piccinini del CAM Lucca che, all’arrivo delle liste ufficiali, oltre ad aver visto convocate molte delle sue atlete per la gara individuale, ha letto tra i nomi della gara di kata (forma) a squadre seniores femminile tutte e tre le sue atlete di punta della categoria.

Il trio Rebecca Bozzi, Agnese Fanti e Gaia Morbini ha colto con entusiasmo e seria disciplina l’occasione offerta, poiché, la gara a squadre è da sempre la più emozionante, sia per chi compete che per il pubblico, dato che si parla di puro spettacolo marziale: ogni formazione è composta da tre karateka che, ad ogni turno di eliminatoria, eseguono un kata in modo sincronizzato, esprimendo al massimo tecnica ed atletismo, al quale viene attribuito un punteggio per decretare l’accesso alle fasi successive.

Il team toscano, tutto made in CAM Lucca, una volta giunto alla fase finale della competizione, ha tenuto i compagni di squadra del CTR Toscana ad occhi sbarrati fino al termine dell’esecuzione, in cui "le iene" del CAM Lucca hanno combattuto senza esclusione di colpi, aggiudicandosi con un punteggio di 24.48 la medaglia d’oro.

A margine dell’evento il direttore tecnico toscano Bonuccelli ha fatto i complimenti alla società lucchese per l’impegno mostrato nel voler portare lustro al nome della nostra regione.

Altro importante risultato è stato raggiunto dal folgorino lucchese Andrea Bozzi, della ASD Esercito - 187° Folgore di Livorno, che ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria "Juniores" (16 - 17 anni), 76 Kg. Le ottime prestazioni tecniche agonistiche, curate per tutta la durata della preparazione specifica, svolta durante il progetto formativo "Folgore - Summer Days", gli hanno permesso di raggiungere la finale, con i suoi cinque match sostenuti. Purtroppo, pur senza mai alcuna resa, allo scadere del tempo, ha ceduto il passo all’atleta del National Team Montenegro.

La trasferta è stata guidata dal tecnico con le stellette, collaboratore tecnico regionale del Comitato regionale Toscana karate, Antonio Citi e da Rico Simonetti.

Il grande spettacolo si ha nelle fasi finali, in cui le formazioni si giocano le medaglie, eseguendo al termine del kata l’applicazione dello stesso; ossia, un combattimento simulato in cui vengono utilizzate le tecniche.