Il Tc Italia fa un bel balzo verso le semifinali

Battuto il circolo di Torre del Greco dopo la lunga maratona di incontri chiusi in serata. Decisivo il doppio vinto da Graziani e Furlanetto.

Migration

Alla luce dei riflettori si sono conclusi i due doppi di spareggio che hanno determinato il punteggio finale della sfida fra il Tennis Italia Forte dei Marmi e il New Tennis di Torre del Greco per la seconda giornata del campionato di serie A1 a squadre. Alla fine è arrivato il successo dei versiliesi che li porta ad un passo dalla promozione alla semifinale: sarà decisivo il confronto di domenica prossima a Bari.

Nel singolari il Tc Italia si era trovato in vantaggio per 3-1 grazie ai successi di Trusendi (che quando viene chiamato in campo dà sempre il massimo) su Brancaccio per 2-1, di Edoardo Graziani su Cozzolino per 2-0 e di Travaglia su Moroni per 2-1. Non era sceso in campo il campione d’Italia, Lorenzo Sonego alle prese con un affaticamento. Ma la squadra dell’allenatore Matteo Marrai ha dimostrato di essere altamente competitiva anche senza un campione come Sonego, fresco campione italiano. Furlanetto è andato invece al tappeto perdendo per 2-1 contro il più esperto Quinzi. Si andava quindi ai doppi che promettevano spettacolo a tutto spiano. E spettacolo è stato. Con il punto decisivo della vittoria che è stato centrato dai giovani Graziani e Furlanetto nel confronto contro Quinzi e Cozzolino con il punteggio per 6-2 e 7-6. Una bella affermazione che dà forti speranze e motivazioni anche in chiave futura. Ininfluente quindi per la vittoria finale del Tennis Italia il punteggio del secondo doppio.

A Genova le ragazze del Tennis Italia hanno dovuto attendere il doppio per arrivare ad un pareggio (2-2) che come sette giorni fa lasciato un po’ di amaro in bocca: nei tre singolari ci sono stati due successi e una sconfitta. A segno, seguendo il filo del pronostico, sono andate Jasmine Paolini e Elisabetta Cocciaretto che hanno avuto la meglio rispettivamente di Corinna Dentoni e Anita Bertoloni per 2-0, (6-2, 6-2 la Paolini, 6-4, 6-1 la Cocciaretto). Non è riuscita nell’intento della vittoria Emma Belluomini superata per 2-0 da Costanza Traversi. Sul 2-1 per il Tennis Italia, si è andati dunque al doppio che ha visto impegnate la coppia composta Jasmine Paolini e Emma Belluomini contro Corinna Dentoni e Anita Bertoloni. Confronto appassionante sul filo dell’equilibrio che ha visto il successo della coppia versiliese nel primo set per 6-4; nel secondo ancora spettacolo e risultato sempre in equilibrio fino al 6-3 a favore delle ragazze liguri. Si andava quindi al terzo set, che si risolveva a favore delle ragazze del Park Genova che si imponevano per 13-11. Quindi 2-2 e tutto in sospeso fino a domenica prossima.

Insomma una giornata che ancora una volta è stata a metà: è mancato l’acuto delle donne ma le prospettive per l’ultima giornata della fase eliminatoria sono davvero significative. Con le semifinali scudetto a portata di mano della squadra maschile.