Il Pieve Fosciana da sogno vince il suo primo derby contro il blasonato Castelnuovo

La battaglia nel fango è stata decisa da Giovannetti. Vani i tentativi di rimonta

pieve fosciana

1

castelnuovo g.

0

PIEVE FOSCIANA: Petroni, Nelli, Ori, Bacci, Matteoni, Turri, Ghiloni (91’ A.Bachini), Tognarelli, Corvi, Maggi (70’ Cavani), Giovannetti (95’ Febbrai). All. Marco Cenderelli.

CASTELNUOVO G.: Tonarelli, Marganti, Inglese, Sheta (50’ Maggi), R.Biagioni, L.Biagioni, Casci, El Hadoui (57’ Bartolomei), Bitep, Dal Poggetto (63’ Telloli), Vaselli (89’ Venanzi). All. Andrea Cipolli.

Arbitro: Subhan di Pontedera. Assistenti: Particelli di Carrara e Bertolacci di Lucca.

Rete: 16’ Giovannetti. Note: espulsi 69’ Nelli, 78’ Regoli (dalla panchina).

Per la prima volta nella sua storia, il Pieve Fosciana vince l’attesissimo derby col blasonato Castelnuovo, davanti al pubblico delle grandi occasioni e con l’incessante sostegno dei suoi tifosi. La sfida è un’autentica battaglia nel fango, vera e senza esclusioni di colpi, decisa dagli episodi. Il gol-partita lo realizza Luca Giovannetti, che al 16’ si inserisce di forza in area e batte il portiere in uscita. Gli ospiti non ci stanno, ma al 43’ Petroni salva su Casci.

Palpitante la ripresa: al 4’ è ancora ottimo Petroni su Dal Poggetto, al 24’ Nelli si fa ingenuamente espellere e lascia i biancorossi in dieci, mentre i gialloblu di Andrea Cipolli al 28’ sciupano il rigore del possibile pareggio, che un super Petroni para a Bitep. Scampato il pericolo, la squadra di Marco Cenderelli si chiude ulteriormente a difesa del vantaggio, il Castelnuovo attacca senza soluzioni di continuità, ma non sfonda, con Petroni che salva ancora i suoi in un interminabile recupero. Al termine, apoteosi Pieve Fosciana e amarezza gialloblu, per un inizio d’anno veramente scoppiettante.

Flavio Berlingacci