Il Forte sfida i campioni di tutto A Trissino la rivincita di un anno fa

I veneti sono ancora i grandi favoriti. Gual e compagni hanno avuto tempo di preparare al meglio questa trasferta

Migration

L’impegnativa trasferta di questa sera a Trissino apre una settimana molto importante per il Gds Impianti Forte dei Marmi che da venerdì a domenica sarà a Coutras in Francia per il girone preliminare di Champions League. Già la sfida di questa sera, anticipo della terza giornata di serie A1, è comunque molto interessante perchè oppone ai rossoblu non solo i campioni d’Italia e d’Europa in carica, ma anche quella che è considerata anche quest’anno la squadra da battere. Visto che la formazione versiliese è ritenuta come la più seria antagonista, ecco che, pur essendo solo alle prime battute di una stagione lunga e intensa che fra poco s’interromperà per i mondiali, il risultato del confronto odierno avrà comunque un notevole valore a livello psicologico e di classifica.

Il Trissino, che nelle prime battute di questa nuova annata ha vinto la Supercoppa italiana ai danni del Sarzana e ceduto di misura la Continental Cup al Valongo, è squadra senza punti deboli. Alle conferme di Zampoli, Francisco Ipinazar, Giulio Cocco, Joao Pinto, Malagoli, Davide Gavioli, si sono aggiunti gli innesti di Mendez (Lodi), Joan Galbas (Sarzana) e il rientro di Schiavo da Lodi. Rispetto alla passata stagione, resta immutato il potenziale, ma con un’età media più bassa. Le prime due giornate hanno visto i vicentini battere Montecchio (13-3) e Monza (3-2), mentre i confronti diretti della passata stagione, dopo una vittoria interna per parte in regular season (5-1 in entrambi i casi), nelle semifinali play off i rossoblu, dopo la vittoria 5-1 in gara uno, sono stati battuti nelle tre successive (3-1, 2-0, 3-2).

Passando al Gds Impianti, il rinvio della trasferta di Montebello ha permesso a Gual e Molina di preparare al meglio questo importante confronto che però, come detto, deve anche essere visto come una tappa di avvicinamento al fine settimana europeo. Questo non significa che Gil e compagni non affrontino la trasferta odierna con la massima attenzione, anche perchè un risultato positivo sulla pista dei campioni d’Italia sarebbe un ottimo viatico anche per la coppa. Stasera si gioca anche Bassano-Sarzana, mentre domani sono in programma Grosseto-Cgc e Valdagno-Monza.

G.A.