GhiviBorgo straordinario: battuta la capolista

Al 93esimo Bachini risolve la partita. Ed esplode l’entusiasmo. in casa colchoneros

Migration

GHIVI-BORGO

2

RIMINI

1

GHIVIBORGO: Nucci, Mosti, Baggiani, Lauria, Sorbo, Grea, Fazzi, Bellomini (dal 73’ Bachini), Isufaj, Monacizzo, Bongiorni (dall’89’ Sadek). All. Valter Vangioni.

RIMINI: Marietta, Carboni, Tonelli, Pari, Gabbianelli (dal 58’ Tomassini), Piscitella, Contessa, Lo Duca, Greselin, Cuccato (68’ Pietrangeli), Germinale (dal 68’ Menacagli). All. Marco Garubbo.

Arbitro: Jules Roland Andeng Tona Mbei (Cuneo); assistenti Luca Degiovanni (Novi Ligure) e Leonardi Rossini (Genova).

Marcatori: la 44’ Bongiorni, all’88’ Pietrangeli, al 93’ Bachini

Note: Ammoniti Gabbianella, Lo Duca, Greselin e Cuccato del Rimini, Nucci e Iusaj de Ghivi-Borgo, Espulsi per doppia ammonizione Lo Duca e Iusaj.

Incredibile, ma vero: David sconfigge Golia! Clamoroso risultato nel testa-coda allo Stadio delle Terme di Bagni di Lucca, dove il Ghivi-Borgo rimanda battuto il Rimini per 2-1. La capolista ha forse pagato un po’ di presupponenza nel trovarsi di fronte l’ultima della classe, anche se nel primo tempo ha messo alle corde la squadra allenata da Vangioni, salvata in più circostanze da uno strepitoso Nucci. Primo brivido al 18’ quando Nucci con un colpo di reni devia in angolo un pallone deviato su tiro dal limite di Germinale, destinato in fondo al sacco. Poi al 23’ una girata di Gabbianelli dal limite sibila di poco a lato. Il Ghivi-Borgo si scuote con Isufaj, che in contropiede al 31’ conclude a fil di palo sulla destra di Marietta. Al 43’ altro miracolo di Nucci, di nuovo con uno spettacolare colpo di reni per deviare una conclusione ancora di Germinale, deviata da un difensore.

Quando meno te lo aspetti, in vista del riposo, azione ben congeniata tra Monacizzo che scende veloce sulla fascia destra e da Bongiorni, che raccoglie il traversone e al volo insacca di sinistro sotto la traversa per il vantaggio dei locali. Nella ripresa la squadra di Garubbo resta in dieci al 65’ a causa dell’espulsione di Lo Duca che rimedia il doppio giallo. All’80’ un colpo di testa di Pietrangeli si spegne sul fondo dopo aver sfiorato l’incrocio dei pali. Un minuto dopo si ristabilisce la parità numerica, perché anche Isufaj incappa nel secondo giallo e finisce anzitempo negli spogliatoi.

Il Rimini intensifica lo sforzo riuscendo a pareggiare all’88’ con Pietrangeli, che insacca da due passi, risolvendo l’ennesima mischia sotto porta. L’arbitro concede ben 7 minuti di recupero, che non piace ai tifosi locali, ma al 48’ accade quello che non ti aspetti. Una fuga solitaria sulla sinistra di Baggiani che lancia al centro un pallone sul quale pasticcia Carboni, dirottandolo, invece di respingerlo, verso Bachini che giunge in corsa e insacca senza farsi pregare. La partita finisce qui, tra l’entusiasmo dei tifosi e della panchina dei colchoneros, che con questo successo, inatteso ma meritato, a spese della capolista, conquistano tre punti importanti, forse fondamentali per la salvezza.

Marco Nicoli