Gesam, sorpasso riuscito Ora è in vantaggio su Sassari

Nell’eventualità dei play-out avrebbe la "bella" in casa. Orsili e Pastrello in spolvero. Un’ Harper alla... Hitchcock

Prendendo spunto dalla trama di "Psyco", dopo la gara vinta da Gesam per 91-80, dopo un supplementare, sul parquet di Sassari, viene da chiedersi se Lucca sia Norman Bates oppure sua madre. Gli amanti del cinema ricorderanno questo impeccabile thriller diretto da Alfred Hitchcock, dove la molteplice personalità di Norman lo fa essere tutti e due i personaggi.

Il Gesam visto a Sassari è tale e quale, perché quello del primo tempo è completamente diverso da quello degli ultimi 10’. Una Lucca irriconoscibile, capace di subire oltremisura in difesa e poco fluida ed efficace in attacco. Come accade troppo spesso oramai, le varie Jakubcova, Harper, Russo e Miccoli erano completamente avulse dalla gara e Gesam rimaneva disperatamente attaccato a Sassari grazie ad una Tunstull efficace almeno su un lato del campo e ad una straordinaria Alessandra Orsili.

Cambio di personalità, cambio di gioco, cambio di idee nella seconda metà gara e, nel supplementare, con Miccoli e Jakubcova che segnavano, difendevano e prendevano i rimbalzi ed una Alessandra Orsili che, stavolta, non aveva problemi di falli e di continuità ed era cuore, perno ed anima della squadra. Per lei 25 punti, 916 al tiro, 45 ai liberi, 8 assist 6 palle recuperate e 40 di valutazione: la miglior prestazione in maglia biancorossa.

"Non dimentichiamo che Orsili viene da una rottura del crociato lo scorso anno – commenta coach Francesco Iurlaro – e fare questo tipo di prestazioni qui è tantissima roba. Per lei prevedo un grandissimo futuro nel mondo del basket: deve solo riprendere la giusta confidenza con il campo e qua ha dimostrato di essere sulla buona strada".

Anche l’altra millenial, Silvia Pastrello, vittima dello stesso infortunio di Orsili, ha dato un’ottima mano, con 10 punti ben ripartiti in tutta la gara. Se Tunstull, come detto, ha fatto buone cose in attacco segnando 16 punti, sciupando, poi, tutto con l’ennesima brutta prestazione difensiva e al rimbalzo (uno solo), chi ha visto la gara si è interrogato per 40’ su Harper. 2 punti in 40’ e 9 nell’over-time; visto che anche lei sembra il Norman Bates dell’inciso.

Con questa vittoria Gesam scavalca Sassari in classifica, con il vantaggio della "bella" in casa negli eventuali play-out.

Antonio Piscitelli