Gesam ha ingaggiato Bocchetti La guardia va a sostituire Agnew

La ex Battipaglia è il rinforzo per tentare di raggiungere senza patemi la salvezza. Era con Andreoli a Vigarano

Migration

Un po’ a sorpresa Gesam Gas & Luce annuncia l’ingaggio, da qui a fine stagione, di Sara Bocchetti, ennesima pedina di quella Vigarano 2018’19, dove giocava, praticamente, mezza squadra che ora è a Lucca.

Nata a Napoli nel 1993, Bocchetti ha 29 anni, è alta 177 centimetri ed ha iniziato la carriera nella sua città natale, in "A2", ad appena 15 anni. Sempre a Napoli, il 5 ottobre 2014, ha debuttato in "A1", gettando le basi di una carriera che, tra La Spezia, Torino, Vigarano, Battipaglia ed Empoli, è sempre rimasta ai massimi livelli.

Guardia legata a doppio filo al suo buon tiro da oltre l’arco dei 6.75, le ultime quattro stagioni ha sempre chiuso in doppia cifra a livello di punti realizzati in stagione, ripartendo i tentativi di tiro al 50% tra quelli da vicino e quelli da lontano. Che sia l’elemento giusto per tirar fuori Le Mura dalla brutta situazione in cui si è andata a cacciare, è tutto da vedere.

La storia direbbe di no, se è vero, come è vero che, nelle ultime due stagioni, al di là delle buone prestazioni personali, è retrocessa tutte e due le volte. Prima a Battipaglia, dove realizza 10.4 punti e prende due rimbalzi, ma non riesce a salvare le campane dalla discesa in "A2". La scorsa stagione a Empoli, dove realizza 13.1 punti, ma il destino della franchigia non cambia. In più ha caratteristiche simili a Giulia Natali e le due rischiano di pestarsi i piedi. Non sarà, certo, così se coach Andreoli, dopo averla avuta per un paio di stagioni a Vigarano, l’ha scelta. Invero, la scorsa stagione, anche coach Cioni a Empoli l’ha utilizzata spesso come ala piccola, traendone i giusti benefici in attacco e un po’ meno in difesa.

Rimane il fatto che Le Mura, contro le sue abitudini, si è mossa sul mercato per cercare di rimediare all’infortunio di Jaylyn Agnew. Perché non l’abbia fatto prima – l’americana si era fatta male alla seconda giornata e la prossima sarà la decima –, non è dato di sapere ma, in queste sette giornate, se ne sono andati gli obiettivi prefissati ad inizio stagione, lasciandone solo uno nuovo: la salvezza. Che passa dalla gara del prossimo 6 dicembre a Moncalieri che, se ha ragione radiobasket, si rafforzerà a sua volta con Sara Crudo.

Antonio Piscitelli