Gesam, è uno scontro vitale C’è da allontanare uno spettro

Domani, alle 18, al "Palatagliate" arriva Brescia, ultima insieme alle biancorosse che vogliono evitare la retrocessione diretta

Il bivio. Candidata dalla realtà della classifica ai play-out, al netto di rimonte difficili da credere oggi come oggi – anche se manca ancora un intero girone di ritorno più due gare alla fine della stagione regolare –, Gesam ospita, domani, al "Palatagliate", palla a due ore 18, la RMB Brixia in uno scontro ad alta tensione tra due delle tre franchigie che occupano l’ultimo posto in classifica. Partita fondamentale per provare ad evitare l’ultima posizione il prossimo 26 marzo, quella che sancisce la prima retrocessa, diretta, della stagione.

Occorre tanta gente domani, al palazzetto e, nel tentativo di avere l’ambiente giusto, caldo e partecipe, Le Mura offre l’ingresso gratuito ai possessori dell’abbonamento alla Lucchese Calcio. Se basterà non lo sappiamo, visto il periodo natalizio e la relativa caccia ai regali.

Gesam viene dalla buona prestazione di domenica scorsa contro Ragusa, quando ha avuto in mano il pallone per portare la gara ai supplementari. Coach Andreoli ha fatto vedere alcune innovazioni tecniche in merito all’utilizzo di alcune giocatrici, raccogliendo buone prestazioni dalle varie Morrison, Gilli e Tulonen. Questo appunto positivo si scontra con il fatto che, al netto della vittoria con Crema, Le Mura ha dimostrato di soffrire oltremisura gli scontri diretti con le pericolanti, regredendo nelle prestazioni e non riuscendo a portare a casa alcun successo.

Negative anche le percentuali al tiro, specialità dove, comunque, Brescia fa peggio. 64,4 contro 60,1 i punti segnati di media dalle due squadre fin qui; 41% contro 40% la percentuale al tiro da due; 29% contro 25% la percentuale da tre e 31,7 contro 32,9 (qui Brescia fa un po’ meglio) i rimbalzi totali.

Non giungono notizie di indisposizioni tra le lucchesi e, quindi, le dieci sulla starting-list di domenica scorsa dovrebbero essere confermate. Ha fatto shopping Brescia – che, per inciso, non è la stessa società che nel maschile sta facendo la "A1" e le coppe europee – , inserendo nel roster la lunga lettone Liga Vente e l’italiana Sara Crudo, di rientro da un brutto infortunio subìto nella scorsa stagione. Vente ha subito rimpiazzato, sotto i tabelloni, l’americana Mc Cray che, ora, parte dalla panchina; mentre, per Crudo, la gara di domnai sarà, in pratica, l’esordio.

Comunque il prospetto più interessante delle lombarde è la classe 2005 Carlotta Zanardi, guardia sempre in doppia cifra, che segna 15,1 punti a gara ed è la tredicesima realizzatrice di tutta la "A1", classifica senza giocatrici lucchesi nelle prime venti e gioca da guardia. L’altra macchina da guerra è l’americana Johnson, nona nella stessa graduatoria, che segna 15,4 punti a gara. Rainis porta palla e, con la citata Vente (12 punti e 8 rimbalzi nelle due gare giocate), sotto canestro opera la croata Molnar che porta 7,8 punti e 4,4 rimbalzi. Oltre a Mc Cray, escono dalla panchina De Cristofaro e Scarsi.

R. L.