Gesam alle semifinali di Supercoppa a Cagliari

Basket femminile A1. Intanto tre biancorosse, Natali, Miccoli e poi l’ormai ex Gianolla, convocate in Nazionale per uno stage dal 23 al 30 maggio

Migration

Mentre non ci sono ancora notizie ufficiali sul mercato di Gesam Gas & Luce, i rumors ve li abbiamo dati in anteprima già da un po’, la squadra riscuote i bonus per una stagione oltre ogni più rosea previsione, bonus che generano un paio di notizie interessanti.

La prima è l’invito per la Supercoppa di Lega che, salvo ripensamenti, si giocherà a Cagliari i prossimi 28 e 29 settembre. Si tratta di un torneo a quattro squadre con gare ad eliminazione diretta e, dopo il forfait di Venezia, si sfideranno in semifinale la Virtus Segafredo Bologna vs Passalacqua Ragusa e le biancorosse di coach Andreoli opposte alla Famila Schio in una sfida oramai storica; il giorno dopo, la finale.

L’altra notizia che interessa direttamente Lucca e la sua buona stagione è l’inserimento di tre giocatrici di Gesam nella lista delle convocate della nazionale maggiore, che si ritroverà a Chianciano Terme, agli ordini di coach Lino Lardo, per uno stage dal 23 al 30 maggio, che prelude ad una serie di tornei di preparazione per rappresentative nazionali. Le convocate lucchesi sono l’ormai ex Carlotta Gianolla, che ha annunciato l’addio ai colori biancorossi, la guardia Giulia Natali e l’ala forte Maria Miccoli. Le ultime due, stando alle indiscrezioni, le vedremo ancora al PalaTagliate la prossima stagione. Tra l’altro, tra le giocatrici a disposizione a casa, figura anche l’altra Le Mura Francesca Parmesani, il cui futuro, al momento, appare incerto.

La considerazione che nasce spontanea è che c’è una bella differenza tra le convocazioni post stagione 202122 e quelle al termine della scorsa stagione, quando nessuna lucchese vestiva la maglia azzurra. Intanto cambia la geografia della A1, con Brescia che prende ufficialmente il posto di Costa Masnaga ed è la quarta città ad avere due squadre nelle massime serie del basket dopo Bologna, Venezia e Sassari.

Antonio Piscitelli