Forte-Trissino, primo scontro tra grandi

I rossoblu sono chiamati a vincere per riscattare anche la delusione della sconfitta di Sarzana. Orlandi ha la squadra al completo

Grande attesa per l’esordio casalingo stagionale e tanta voglia di riscattare la sconfitta di Sarzana. Questi i sentimenti dominanti in casa Gds Impianti Forte dei Marmi in vista della partita di stasera contro il Trissino, in programma al Palaforte con inizio alle ore 20.45, posticipo che chiude la seconda di campionato. Ingresso limitato a abbonati e spettatori con biglietti acquistati solo in prevendita.

I veneti hanno allestito una formazione di altissimo livello che sarà sicuramente fra le candidate alla vittoria finale. Chiuso il capitolo Sergio Silva, sulla panchina veneta è arrivato un altro portoghese, Nuno Resende, che ha portato con sé da Lodi Joao Pinto e Davide Gavioli. Gli altri arrivi sono stati quelli del portoghese Caio (Sporting), di Gabriele Gavioli (Correggio) e di Scuccato (Breganze). Se a questi si aggiungono i confermati Català, Garcia, Malagoli e Faccin si ha un’idea del notevole potenziale e di una panchina fra le più ampie della massima serie. Il lungo precampionato (il Trissino ha ripreso ai primi di agosto l’attività) è stato voluto proprio per accelerare l’affiatamento di un gruppo eterogeneo, ma il cui tasso tecnico è indiscutibile.

In casa Gds Impianti la delusione per la sconfitta di Sarzana deve essere metabolizzata al più presto. Quella di stasera è una partita da cercare di vincere a tutti i costi non tanto per i tre punti, ma perché un’altra mancata vittoria potrebbe influire sul morale di un gruppo che deve solo pensare a sviluppare quel gioco che sulla pista ligure non si è visto come nelle amichevoli precedenti. Di fronte c’è un avversario che non concederà nulla e che ha gli uomini per mettere in difficoltà una squadra che non fosse al massimo della concentrazione. Forse per la prima volta Orlandi dovrebbe avere la squadra al completo con Maremmani che sta crescendo e Burgaya che ha ormai una decina di giorni di lavoro dopo lo stop per l’infortunio al ginocchio.

Alcune statistiche diffuse dalla Fisr (a cura di Giorgio Tomaino). Era da due anni che i rossoblu non perdevano alla prima e fuori casa, e ancora sulla pista del Sarzana. Nel 2018 la partita terminò 5-3, sabato 3-1. Quella di stasera è la 61.a sfida tra Forte dei Marmi e Trissino in regular season. Il bilancio a Forte dei Marmi: 22 vittorie, 1 pareggi, 7 vittorie del Trissino. Nelle ultime due stagioni i toscani hanno vinto, stoppando il successo veneto che risale al 28 ottobre 2017, 0-5. Da allenatore di Matera e Lodi, Nuno Resende ha un bilancio in parità in regular season a Forte dei Marmi, 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Pure Orlandi quando ha giocato col Forte dei Marmi in regular season contro l’allenatore portoghese, ha 1 vittoria e 1 sconfitta nel bilancio personale. Il Trissino giunge all’appuntamento dopo aver travolto il Monza, 9-3, il proprio record storico in A1.

La partita sarà visibile sia su Mediasport (digitale terrestre e piattaforma Sky) sia in streaming sul sito tv della Fisr.

Giulio Arnolieri