Esordio Real Forte al Necchi Balloni Contro il Lentigione a porte chiuse

Scatta il countdown per l’attesissimo ritorno sul prato verde. Il team non disputa una gara da quasi due mesi

Migration

Quaranta giorni e quattro rinvii dopo, Real Forte Querceta-Lentigione s’ha da fare. Il calcio torna finalmente protagonista al “Necchi Balloni“: fischio d’inizio 14,30, nove mesi dopo l’ultima volta (era il 23 febbraio, Real Forte-Casale 0-0). Per qualche ora niente discussioni attorno al protocollo per la ripartenza, ai tamponi, ai periodi di quarantena. Ci si concentrerà soltanto sul pallone. "Non aspettavamo altro – commenta il tecnico dei versiliesi Christian Amoroso – finalmente torniamo in campo e già questa per noi è una grande novità".

La partita è un grande punto interrogativo, come ammette lo stesso allenatore. Non tanto per le qualità di un avversario che il Real Forte conosce bene ("In queste settimane – spiega Amoroso - abbiamo preparato questo incontro già tre o quattro volte"), quanto per la condizione atletica della sua squadra, che non gioca una gara ufficiale da quasi due mesi. "Ci siamo allenati molto bene ma sappiamo che questo non può bastare – continua Amoroso - . Ci manca il ritmo partita e non sarà facile trovarlo immediatamente. Peraltro, non possiamo trascurare il fatto che mercoledì torneremo in campo nel recupero con la Pro Livorno Sorgenti.

Gestire impegni così ravvicinati dopo un lungo periodo di inattività non sarà affatto semplice". Su una cosa però Amoroso sembra nutrire certezze: lo spirito con cui la sua squadra affronterà la partita. "L’ho letto negli occhi degli ragazzi. L’ho visto nel modo in cui hanno affrontato questa settimana di allenamenti.

C’è grande voglia di tornare in campo e sono sicuro che, dal punto di vista della concentrazione e dell’approccio, non sbaglieremo". Due parole anche sul Lentigione, squadra della bassa Padana con ambizioni di alta classifica.

"È una compagine che ha pochi difetti, costruita per stare nelle zone nobili. Affrontare un avversario così forte per noi sarà uno stimolo ulteriore". Sul fronte formazione, Amoroso scioglierà gli ultimi dubbi solo a ridosso del fischio d’inizio. Modulo confermato, con il classico 3-4-1-2 mai in discussione; i dubbi maggiori riguardano la difesa (chi schiererà accanto a Guidi e Bertoni?) e gli esterni di centrocampo.

Nota conclusiva: si giocherà a porte chiuse ma sarà possibile seguire la gara in diretta streaming sulla pagina Facebook del Real Forte Querceta. Una bella occasione per i tifosi nei giorni della zona rossa. Probabile formazione (3-4-1-2): Adornato, Da Prato, Guidi, Bertoni; Maccabruni, Biagini, Lazzarini, Maffini; Doveri; Pegollo, Di Paola.

Michele Nardini