Dimenticare in fretta il derby Venturi si scontra subito con il suo passato all’Aglianese

"Siamo pronti, la sconfitta di coppa è già superata". Juniores, Vannoni lascia

"C’è grande voglia di dimostrare che il derby è stata solo una partita sbagliata". Alla vigilia dell’esordio in campionato con l’Aglianese (ore 15 al ‘Necchi Balloni’), Simone Venturi prova a caricare un Real Forte Querceta ancora segnato dalla batosta nel derby di Coppa con il Seravezza Pozzi. "Siamo consapevoli che veniamo da una prestazione brutta – commenta il tecnico dei versiliesi – ho chiesto ai ragazzi di far vedere il nostro reale valore e di affrontare questa gara con il giusto spirito. Dobbiamo imparare dagli errori che abbiamo commesso domenica scorso per non farli più. Ci attende un campionato impegnativo e sono sicuro che questo gruppo ha tutte le carte in regola per disputare una stagione all’altezza delle aspettative".

Per Venturi la sfida con l’Aglianese sarà da amarcord (con la maglia verdenera, Venturi ha fatto tutta la trafila delle giovanili, ha giocato in serie C e, lo scorso anno, ha chiuso il cerchio diventando allenatore della prima squadra), anche se cercherà di controllare l’emozione. "Ad Agliana ho passato gran parte della mia carriera sportiva – spiega Venturi – sono molto affezionato all’ambiente e alla società. Domani (oggi, ndr) però ci sono in palio tre punti". Capitolo formazione: sono previste novità rispetto all’undici del ‘Buon Riposo’. "Ho recuperato quasi tutti i giocatori, mancheranno solo Bertozzi e Betti – conclude Venturi - Nel reparto offensivo siamo al completo, ciò mi permette di avere più soluzioni, anche a gara in corsa".

Intanto si separano a malincuore le strade tra il Real Forte Querceta e Giacomo Vannoni, allenatore della squadra Juniores con una breve esperienza anche in prima squadra. La scelta di interrompere il rapporto di collaborazione, spiega la società, è dovuta all’impossibilità di far allenare di sera la squadra Juniores. A causa di impegni di lavoro, Vannoni ha dovuto così rinunciare a una panchina che lo ha visto grande protagonista negli ultimi anni.

Probabile formazione (4-3-1-2): 1 Raspa; 2 Meucci, 5 Tognarelli, 6 Bernardini (Masi), 3 Giubbolini; 8 Bortoletti, 4 Bartolini, 7 Fazzi; 11 Durante; 9 Pegollo (Verde), 10 Rosati.

Michele Nardini