Dall’Eccellenza in giù altro rinvio Si ripartirà solo dal 12 febbraio

Questa partita non s’ha da fare. Terzo rinvio. Il recupero Lastrigiana-Tau Altopascio, valevole per la prima giornata del girone di ritorno del campionato di Eccellenza, rinviato già lo scorso 19 dicembre, poi il 6 gennaio e fissato a domenica 23, slitta ancora, probabilmente al 6 febbraio. Le società sono d’accordo, manca solo l’imprimatur definitivo del Comitato regionale toscano che sovrintende al pallone del mondo dilettantistico e giovanile.

Il CRT ha deciso di spostare l’orizzonte degli eventi della ripresa dell’attività, dopo la sospensione di inizio 2022, al week-end del 12 e 13 febbraio dall’Eccellenza in giù. "Un provvedimento prudenziale – si legge in una nota – che ha lo scopo di tutelare l’attività delle società e dei loro atleti, limitando al minimo la possibilità di eventuali contagi, con tutto quello che ciò comporta: rinvii, quarantene ed altro. Il picco del numero dei contagi dovrebbe essere già arrivato in Toscana e, quindi, guadagnare altre settimane consentirà di ripartire in piena sicurezza".

"Lo slittamento – prosegue la nota federale – , unitamente al nuovo protocollo in via di approvazione al Ministero della Salute, consentirà di accorciare i tempi di ritorno all’attività degli atleti e superare diverse criticità. L’ulteriore slittamento è possibile anche grazie al fatto di aver previsto gironi composti con un numero minore di formazioni che consentirà di terminare la stagione senza ansie".

Fin qui a livello toscano. Si vocifera, però, anche di un possibile ed eventuale rinvio delle gare della serie "D" che dovrebbe ricominciare domenica prossima 23 gennaio. In questa categoria il calendario è più stretto, ma la pandemia detta legge. Nella giornata di oggi la decisione ufficiale.

Massimo Stefanini