Ciclismo femminile

La "Pro Cycling" brilla all’esordio stagionale. Bene le atlete alla cronometro di Roveredo.

Senza dubbio un bel risultato. Premiata la voglia di ritornare in sella. Sono arrivate alla spicciolata, insieme, le tre atlete del team Pro Cycling di Manuel Fanini, alla prima prova stagionale dopo l’emergenza sanitaria, rigorosamente a cronometro, alla "Ciclismo web Crono Challenge" di Roveredo di Guà, in Veneto, in provincia di Verona, da non confondersi con il Rovereto trentino. Al dodicesimo posto Leonora Geppi, 21 anni, al tredicesimo Stefania Belloni (19 anni) e quattordicesima Beatrice Pozzobon, anche lei diciannovenne. Neanche a farlo apposta. In ogni caso un tris di ottimi piazzamenti che fa bene sperare per il futuro. Un segnale di ottima forma, malgrado tutto quanto accaduto, il lockdown la necessità di arrangiarsi con gli allenamenti. Perché, comunque, sui rulli non è la stessa percezione che si ha macinando chilometri su strada.

Il team è soddisfatto: aver piazzato tutte le sue rappresentanti nelle prime 15, su circa 50 partecipanti, è un primo ottimo risultato. Ora la squadra prenderà parte ad altre prove, sempre contro il tempo. Per le gare in linea di gruppo, si dovrà attendere agosto.

Finalmente è ripartito anche il ciclismo femminile "elite", le professioniste delle due ruote. Interessante questa "Ciclismoweb Crono Challenge", dove tra le donne, categoria "Elite", si è imposta Vittoria Bussi (Open Cycling), davanti a Elena Pirrone e Teniel Campbell (Valcar), quarta Laura Tomasi, del team femminile "Fassa Bortolo" e quinta Sofia Bertizzolo delle "Fiamme Gialle". "Eravamo curiosi di vedere la ripartenza dopo la pausa forzata – sottolineano il direttore sportivo Mirko Puglioli e il direttore generale Manuel Fanini – ; per ovvi motivi le ragazze hanno effettuato una preparazione a dir poco precaria, ma si sono date molto da fare nonostante il lockdown. Anche se si trattava di una gara individuale contro il tempo (e con sole tre ragazze per le vigenti normative anti-contagio) era pur sempre un primo banco di prova. Siamo contenti. Le ragazze sono tutte molto giovani e questo potrebbe essere un vantaggio". Intanto è un esordio. Da agosto il team farà i suoi programmi.

M. S.