Ciclismo

I cicloamatori della Garfagnana piangono Benelli "Un amico e un grande protagonista delle due ruote"

I cicloamatori garfagnini piangono il loro compagno di tante corse e di tante escursioni in bici in tutta Italia, Alessandro Benelli (foto, sul Passo Gavia), per tutti, però, Sandro, abitante a Castelnuovo, il cui traguardo della vita lo aspettava a soli 69 anni, si può dire, nella discesa del paese di Gassano in Comune di Fivizzano, in Lunigiana, sulla strada che poi porta verso Casola e la Garfagnana.

Benelli aveva corso in diverse squadre: dal Gs Cicli Vellutini, al Gs Cicloamatori garfagnini, al Gs Giovanni Foli di Fornaci; poi, negli ultimi decenni, era sempre stato legato a Cicli Roberto Mori di Pontardeto, in Comune di Pieve Fosciana, specificamente al Garfagnana Team Cicli Mori e, infine, sempre nell’ambito del Cicli Mori, nell’AGB (Amatori Garfagnana Bike), di cui era anche presidente.

"Dopo la famiglia, la bicicletta era la sua grande passione – commenta Antonio Bertagni, anche lui nativo di Borsigliana come Benelli, ma poi da molti anni residenti ambedue a Castelnuovo – . Era meticoloso negli allenamenti, nell’alimentazione e curava ogni particolare. Amava le Granfondo da 130 a quasi 200 chilometri che ha corso in gran numero".

"Per 35 anni – racconta Franco Dini, un altro degli appassionati cicloamatori – sono stato con lui a seguire ogni volta tre o quattro delle tappe più importanti del Giro d’Italia ed in particolare quelle dolomitiche. Il giorno precedente percorrevamo la tappa in programma al Giro il giorno seguente e, poi, aspettavamo i corridori sul traguardo. Le Granfondo che abbiamo fatto insieme sono numerose: dai Nove Colli in Romagna a quella delle Dolomiti, la Milano-Sanremo per amatori, quelle in provincia della Spezia, a Deiva Marina, Abetone e Montecarlo. Naturalmente abbiamo, poi, corso la Granfondo Garfagnana nell’unico anno che fu organizzata".

Dino Magistrelli