Lega Pro, domenica un minuto di silenzio per ricordare Vania

Lucchese in campo con lutto al braccio, una coccarda rossa sul petto e una maglia bianca con la scritta "rispetta le donne, dai un calcio alla violenza" e dietro il nome di Vania

Stadio Porta Elisa (Alcide)

Stadio Porta Elisa (Alcide)

Lucca, 5 agosto 2016 - Un minuto di silenzio per Vania sarà osservato nei sette campi impegnati domenica nella prima giornata di Coppa Italia Lega Pro. Un minuto di raccoglimento in ricordo della donna di 46 anni morta il 3 agosto scorso a Pisa dopo essere stata aggredita e bruciata dall'uomo che non aveva saputo accettare la fine della loro relazione, Pasquale Russo, cospargendola di benzina.

"È un'iniziativa per ribadire la nostra condanna ad ogni forma di violenza - spiega Gabriele Gravina, presidente della Lega Pro - condivisa con i club, e che vede anche la partecipazione di dirigenti, giocatori e tifosi sugli spalti, che daranno vita ad altre forme di sensibilizzazione su questa piaga". "Siamo vicini, in questo momento difficile, alla Lucchese Calcio e ad Alvaro, figura di riferimento dello staff del club toscano - conclude Gabriele Gravina- per la perdita della figlia. La Lega Pro, in questa occasione e in altre, si caratterizza per essere una famiglia".

Tra le varie iniziative di domenica, allo stadio Porta Elisa di Lucca, prima della partita Lucchese-Pistoiese, i calciatori della squadra rossonera, oltre al lutto al braccio e una coccarda rossa sul petto, indosseranno una maglia bianca con la scritta "rispetta le donne, dai un calcio alla violenza" e con dietro il nome di Vania.