Pistoiese-Lucchese 2-0, crisi nera per i rossoneri

Gli ospiti perdono il derby delle pericolanti. Ora la squadra di Lopez non può sbagliare il recupero con il Pontedera

Un momento di Lucchese-Pistoiese (Acerboni/FotoCastellani)

Un momento di Lucchese-Pistoiese (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 29  novembre 2020 - Pistoiese e Lucchese sono due formazioni in piena emergenza alla ricerca della vittoria per cercare di mettere in cascina punti importanti che si affrontano a viso aperto. Ci provano subito gli uomini di mister Lopez con Bianchi, ma Vivoli devia. La Pistoiese risponde con Cesarini, che non inquadra lo specchio della porta. E’ un match che si gioca su un buon ritmo con diverse occasioni da entrambe le parti. Ma è la Pistoiese che passa in vantaggio al 29’ Valiani supera Dumancic, De Vito non riesce ad intercettare il traversone che arriva sui piedi di Chinellato, per il quale è un gioco da ragazzi battere Coletta. Lucchese nuovamente sotto di un gol e strada in salita.

La Pantera prova subito a scuotersi con Nannelli e Bianchi, ma l’estremo difensore orange è sempre attento a deviare. Benassi al 38’ prova a replicare il gol di domenica scorsa su punizione, ma il suo calcio piazzato colpisce un uomo della barriera. Il primo tempo termina qui, con la Pistoiese in vantaggio, ma con la Lucchese che nonostante tutto continua a rimaere in partita, ma soprattutto ha creato diverse occasioni che però non sono state concretizzate a dovere. I rossoneri prova almeno a pareggiare, ma la Pistoiese si chiude bene e prova a sfruttare le ripartenze. Ci prova Nannelli, ma Vivoli è sempre pronto e attento. Gli arancioni raddoppiano al 35’ con Valiani, uno dei migliori in campo, che batte Coletta con un rasoterra. Finsice qui il derby numero sessantuno e mister Riolfo può festeggiare con una bella vittoria il debutto sulla panchina. Per la Lucchese è inutile dire che è crisi nera anzi nerissima. Mercoledì ci sarà l’ultimo recupero contro il Pontedera, un altro derby importante. Inutile dire che serve urgentemente un successo sia per la classifica, ma anche per il morale.

Pistoiese Lucchese 2 – 0

PISTOIESE (4-3-1-2): Vivoli; Pierozzi, Romagnoli (1’ st Camilleri), Solerio, Simonti; Cerretelli (20’ st Simonetti), Spinozzi, Mal (44’ st Tempesti); Valiani; Cesarini (47’ st Rondinella), Chinellato (1’ st Gucci). A disp.: Toselli, Llamas, Salvi, Giordano, Stoppa, Renzi, Tramacere. All. Riolfo.

LUCCHESE (3–5-2): Coletta; Benassi, De Vito (39’ st Ceesay), Dumancic (39’ st Solcia); Papini, Panati (39’ st Convitto), Meucci, Sbrissa (24’ st Moreo), Adamoli; Bianchi, Nannelli. A disp.: Biggeri, Panariello, Lionetti, Cellamare, Signori, Bartolomei, Fazzi, Caccetta. All. Lopez.

Arbitro: Paride Tremolada di Monza.

Reti: 29’ pt Chinellato, 35’ st Valiani

Note: prima dell’inizio del match osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Diego Armando Maradona. Angoli 4 a 3 per la Pistoiese. Ammoniti Sbrissa, Dumancic, Benassi, Romagnoli, Spinozzi, Recupero 0’ pt e 3’ st.