Lucchese, quanti errori: la Giana non perdona

Gli ospiti portano a casa i tre punti grazie a un rigore molto contestato dai rossoneri. Inutile la reazione durante la ripresa

Migration

Lucchese

0

giana erminio

1

LUCCHESE (3-5-2): Coletta; Benassi, De Vito (26’ st Scalzi), Dumancic; Panati (1’ st Papini), Sbrissa, Ceesay (26’ st Meucci), Kosovan (1’ st Moreo), Adamoli; Nannelli, Bianchi. All. Lopez.

GIANA ERMINIO (3-4-1-2): Zanellati; Marchetti, Bonalumi, Montesano; Rossini, Finardi (1’st Capano), Pinto, Zugaro; Maletese; Perna (32’ st Ferrario), Corti (32’ st De Maria). All. Albè.

Arbitro: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa.

Marcatore: 39’ pt (rig.) Perna.

Note: angoli 6 a 6. Ammoniti Pinto, Zugaro, Montesano, Bonalumi, Zanellati, Panati, Benassi, Bianchi, Meucci. Recupero 1’ pt e 4’ st.

Dopo due trasferte consecutive la Lucchese torna a giocare in casa al Porta Elisa, dove affronta la Giana Erminio, formazione in piena corsa per la salvezza come i rossoneri. Subito aggressiva la squadra di Albè che pressa molto alto, con diversi falli, facendo valere la sua maggior prestanza fisica. Al contrario la formazione di Lopez fatica a conquistare il pallone a centrocampo e anzi deve preoccuparsi delle veloci ripartenze dei lombardi che costruiscono subito all’inizio del match una bella occasione con Perna, ma il suo colpo di testa termina di poco a lato. Coletta deve intervenire al 5’ per respingere una punizione di Finardi. Di nuovo protagonista il portiere rossonero che questa volta deve vedersela con Maltese. La Lucchese si fa vedere con Sbrissa, ma la sua conclusione termina di alta sopra la traversa. Si fa vedere anche Bianchi, ma la sua conclusione è facile preda per Zanellari.

Al 39’ episodio dubbio in area di rigore rossonera. Cross di Rossini dalla destra, sulla palla si avventano sia Zugaro che Panati e l’arbitro concede un generoso calcio di rigore, tra le veementi proteste dei rossoneri. Dagli undici metri trasforma Perna dopo una serie di finte. Il tempo si chiude dopo una punizione della Lucchese infruttuosa. Un primo tempo giocato male dalla Lucchese, che commette troppi errori. Nella ripresa mister Lopez manda subito in campo un’altra punta Moreo al posto di Kosovan. Lucchese a trazione anteriore alla ricerca del pareggio. Si fa vedere anche Sbrissa al 17’ che prova a colpire di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Nannelli, ma si fa anticipare da un difensore lombardo. La Giana Erminio si è ritirata nella propria metà campo a difesa del gol di vantaggio e difende con undici numeri chiudendo bene gli spazi. Lopez tenta il tutto per tutto, togliendo un difensore puro come De Vito ed inserendo al suo posto l’esterno ex delle Sanremese con Scalzi, con Meucci che va a fare il difensore centrale. E’ tutto un forcing finale della Lucchese.

I rossoneri sono sbilanciati e al 38’ Capano in contropiede si presenta da solo davanti a Coletta, che repinge. Risponde Sbrissa due minuti più tardi, ma il suo rasoterra si stampa sul palo. Ancora il numero trentadue rossonero in pieno recupero impegna Zanellati alla respinta con i pugni. Ci prova anche Benassi, ma il suo colpo di testa termina fuori di un soffio. Finisce qui la partita con la Lucchese che rimedia la settima sconfitta in campionato. E mercoledì di nuovo in campo per il recupero del match contro l’Albinoleffe.

Alessia Lombardi