Lucchese, Bulgarella verso l'acquisto: una settimana per il closing

L’imprenditore siciliano si è preso qualche tempo prima di sciogliere i nodi e diventare il patron del club rossonero

L’imprenditore Andrea Bulgarella

L’imprenditore Andrea Bulgarella

Lucca, 14 gennaio 2023 - ​Completata la "due diligence" sui conti della Lucchese Calcio da parte dei tecnici del gruppo Bulgarella, ora tocca all’imprenditore siciliano, ma da anni "trapiantato" a Pisa, fare il passo decisivo verso l’acquisizione del 100 per cento delle quote della società rossonera e diventare di fatto il nuovo proprietario della Lucchese.

Proprietario, ma quasi sicuramente non "presidente", ruolo che dovrebbe essere ricoperto da un uomo di fiducia dell’imprenditore di Erice, che ha molti interessi e proprietà immobiliari proprio in Toscana (Pisa, Versilia, Sarzana, etc.). A quanto pare si tratta di aspettare una settimana, poi ci sarà la fatidica "fumata" bianca, che segnerà la fine della gestione Vichi e soci e l’inizio di quella legata al gruppo Bulgarella, che oltre ad entrare ufficialmente nella società rossonera, parteciperà alla realizzazione del nuovo stadio di Porta Elisa, perché quella è stata la vera… molla che ha spinto l’ex presidente del Trapani a venire a fare calcio a Lucca.

E a proposito dello stadio, si sa per certo che l’amministrazione comunale è stata sempre al corrente dell’esistenza di questa trattativa col gruppo Bulgarella, ma anche con altre cordate, ma con queste ultime che però non avendo i requisiti richiesti sono state scartate, perché avrebbero potuto rappresentare un salto nel buio. E’ ovvio che fino a quando non ci sarà l‘atto ufficiale del passaggio delle quote, con tutto quello che giuridicamente ne seguirà (versamento di un milione e mezzo di euro, rilevamento delle fideiussioni stipulate a suo tempo da Vichi, Santoro e Deoma), possiamo fare solo delle ipotesi in riferimento all’assetto tecnico-societario della Lucchese.

Si è capito, però, che nulla cambierà fino al termine di questa stagione, e che nel frattempo la nuova proprietà valuterà l’operato di Deoma e compagni per decidere, poi, se continuare con loro, oppure se inserire nel futuro organico nuove figure. E questa ci sembra la soluzione più logica, anche perché non avrebbe alcun senso, oggi, fare dei ribaltamenti con la squadra impegnata nella conquista di un posto nei futuri play-off.

Di fronte alla notizia dell’imminente passaggio delle quote della Lucchese da Vichi al gruppo Bulgarella, i tifosi rossoneri, dopo essere rimasti scottati per quanto successo nel recente passato (leggi le vicende legate a Grassini e poi a Castelli, Ottaviani e compagni), aspettano giustamente di conoscere le idee della nuova proprietà, con la speranza che la stessa contribuisca alla crescita sportiva della squadra, che grazie al lavoro portato avanti in 4 anni dall’attuale gruppo dirigente e in particolare dal diesse Daniele Deoma, è oggi pronta per fare il salto di qualità e magari anche di categoria. Più che prudenza, i tifosi aspettano di conoscere le intenzioni della nuova proprietà, quando ci sarà stato il passaggio ufficiale delle quote, che, ripetiamo dovrebbe avvenire nella prossima settimana. Oggi a Lucca nessuno è più disposto a dare fiducia a scatola chiusa, viste le recenti scottature...

Emiliano Pellegrini