Brillano Orlando e la Botto

Il campione del giavellotto quinto ai Giochi del Mediterraneo con gli azzurri

Le piccole Olimpiadi, quelle del mare nostrum. Ai Giochi del Mediterraneo, in Algeria, ottima prova del campione italiano assoluto di lancio del giavellotto, Roberto Orlando, della Virtus Lucca, chiamato a far parte della spedizione azzurra e a rappresentare i colori della Nazionale nella competizione di Orano, ha centrato un quinto posto finale con la misura di 74 metri e 27 centimetri, in un’Italia che ha, complessivamente, conquistato un bottino di tutto rispetto: 5 medaglie d’oro, 6 d’argento e 7 di bronzo.

A Busto Arsizio si è, invece, registrata un’ottima prova di Matilde Botto, alla sua prima stagione in maglia Virtus, che chiude i 400 ostacoli in 1’07“61.

Fine settimana all’insegna, poi, del campionato nazionale "Libertas", svoltosi a Pistoia e in cui gli atleti Virtus hanno molto ben figurato. I risultati più brillanti sono quelli nella staffetta svedese "Cadetti", con il primo posto della squadra maschile (Elia Bani, Simone Melani, Cristian Cordoni e Vutha Locci), il buon piazzamento del quartetto di Leonardo Stefanelli, Alessandro Vanni, Gioele Ciomei e Nicola Petroni e il terzo gradino del podio della squadra femminile (Anna Del Monte, Alice Albiani, Veronica Landucci ed Elena Abetini).

Tra le "Promesse", bronzo di Cecilia Naldi sui 100 metri ostacoli con il crono di 15“99 – che permette alla squadra femminile di acquisire punti importanti per l’economia della compagine rosa e sperare nel salto di categoria – e di Mattia Paterni sui 200 metri. Tra i "Cadetti", bene anche Filippo Orsi ed Elena Fontana, entrambi impegnati sui 300 metri.

Negli "Allievi", in evidenza Michele Baccelli e Diana Amabile, entrambi sui 200 metri, con quest’ultima protagonista anche di un’ottima prestazione nel lancio del peso.

Mas. Stef.