Blitz prezioso a Brescia per il Tc Vicopelago

Un successo in rimonta Brillano Tatiana Pieri e il doppio Jessica Pieri-Turati Domenica sfida con Prato

Blitz prezioso per Lucca che si impone 3-1 nella seconda giornata del secondo girone del campionato italiano a squadre femminile. Cominciano le due numeri uno delle rispettive squadre, la svizzera In-Albon per le bresciane e Jessica Pieri per Lucca. Il match è equilibrato: la differenza la fanno un paio di colpi e Jessica, malgrado il 75% di primi servizi, cede 6-4 il primo set e 6-3 il secondo in un’ora e 36 minuti, con l’elvetica (grande protagonista anche contro Prato campione d’Italia), che sale di tono proprio con la battuta, molto solida.

Il secondo incontro è una durissima battaglia di due ore e dieci minuti, tanti quanti ne sono serviti a Bianca Turati per conquistare l’1-1. La milanese, opposta a Chiara Catini, fatica, ma si impone nella prima partita. Nella seconda, invece, è una guerra, per il neoacquisto del Tennis Club Vicopelago: solo 8 palle break su 17 avute, difficoltà a convertire le occasioni. Al tie-break 7-3 per Bianca in un confronto che passerà alla storia per le percentuali perfette nel primo servizio di entrambe: 98 %.

Terzo match e sorpasso per le ragazze allenate da Ivano Pieri e Cristiano Cerri. Tatiana Pieri si impone 6-1, 6-0 su Eleonora Canovi in 59 minuti. Gara senza storia, con la lombarda che vince solo il 20 % dei punti sul proprio primo servizio.

A questo punto entra in scena il doppio: Ylena In-Albon e Rubina De Ponti per le padrone di casa, Jessica Pieri, a caccia del riscatto e Bianca Turati per le toscane. E, clamorosamente, si registrava lo stesso medesimo "cappotto" (6-1, 6-0), a favore delle lucchesi per il 3-1 finale. Una prova senza storia, con Jessica Pieri che si prende la rivincita rispetto al singolare.

Nell’altra sfida del girone, Prato demolisce Casale 3-0, con i successi di Kicova, Martina Trevisan (sulla rumena Buzarnescu, che ha ottenuto buoni risultati in diversi tornei del circuito Wta) e della giovane promessa Lucrezia Stefanini. Domenica prossima scontro diretto con il team laniero per il primo posto del gruppo "2". Certo è che aumenta il rammarico per i punti persi contro Casale, quando Lucca si è fatta rimontare da 2-0 a 2-2. Quel successo, mancato per un soffio, avrebbe significato la testa della classifica da soli, con possibilità di gestire la differenza set nello scontro diretto, come detto, programmato per domenica prossima.

Sarà senza dubbio spettacolo, con Jessica e Tatiana Pieri e Bianca Turati che se la vedranno con la numero tre d’Italia Martina Trevisan, visto che le prime due, Camila Giorgi (wild card per il prestigioso torneo di Palermo del 1° agosto) e Jasmine Paolini non partecipano al campionato italiano. Poi scatteranno i play-off e le lucchesi vogliono arrivare più avanti possibile in questo format cambiato ed accorciato rispetto alle altre stagioni per via dell’emergenza sanitaria.

Massimo Stefanini