Bcl, successo in rimonta Battuta la Mens Sana

I biancorossi, partiti male, lottano poi per 30’ e piazzano lo sprint finale. E’ la terza affermazione stagionale per la formazione del coach Nalin

Migration

BCL

70

MENS SANA

65

BASKETBALL CLUB LUCCA: Tempestini 8, Lippi, Piercecchi, Barsanti 18, Russo, Brugioni, Del Debbio 15, Simonetti 5, Landucci, Burgalassi 22, Pierini 2, Cattani. All.: Nalin.

MENS SANA SIENA: Buca 11, Pannini, Iozzi 8, Lazzeri 9, Menconi 11, Benincasa 8, Empilo 5, Tilli, Sabia, Prosperanti, Bovo , Bacci 13. All.: Binella.

Arbitri: Marinaro di Pisa e Sposito di Livorno.

Note: parziali 18-23, 39-41, 54-53.

LUCCA - Stavolta il percorso è stato contrario, con esito positivo. Sotto nel punteggio in avvio, i biancorossi rimontano e vincono. Terzo successo stagionale per Bcl, nel posticipo contro Mens Sana Siena, in una delle migliori partite della truppa di coach Nalin che ci ha sempre creduto, dall’inizio alla fine, non si è mai scomposta né ha accettato passivamente il gioco dei senesi. Non si è fatta intimorire dal blasone che la Mens Sana porta sulle spalle e nemmeno dalla prestazione eclatante esibita la settimana scorsa contro il Bama.

Nalin ha preparato la partita come meglio non si poteva, permettendo alla squadra di lavorare con costanza e metodo per tutta quanta la partita, trainata nella prima parte del match da uno strepitoso Burgalassi e da un grande Del Debbio; per poi passare, nella seconda metà dell’incontro, il testimone a Barsanti.

Nella terza frazione e nell’ultimo quarto il capitano Barsanti ha saputo dare la spinta giusta; nei momenti topici è riuscito a regolare i biancoverdi della città del Palio. Ad assestare il definitivo ko, ad un minuto dal termine, è stato Burgalassi che, dall’alto dei suoi 22 punti, ha contribuito con forza ad ottenere una meritata vittoria. Ma non solo lui, in doppia cifra: naturalmente Barsanti con 18 e Del Debbio con 15. Il trio che, insieme a Tempestini, ha in mano punti per vincere. Una menzione va anche a tutti gli altri ragazzi, senza i quali non sarebbe stato possibile ottenere questo risultato che, in questo momento, non cambia la posizione di classifica, ma dà certezze sul lavoro fatto e che la direzione presa è quella giusta.

La gara si snoda su un binario di equilibrio perfetto per 30’, con vantaggio senese di misura all’intervallo lungo. Una sola lunghezza separa le due squadre quando prende il via l’ultima frazione di gioco. Gli ospiti, con Buca provano a ribaltare il punteggio, ma Barsanti non ci sta: ancora una tripla da segnare a referto e due liberi da aggiungere ancora al proprio bottino.

Iozzi segna tre punti che valgono il nuovo vantaggio senese; ma Barsanti, in serata di grazia, micidiale, a distanza di 30 secondi, restituisce la cortesia. La Mens Sana annaspa: nei due minuti restanti va in cerca di canestri che non arrivano. Il colpo di grazia agli ospiti lo dà, a 1’50“ dal termine, un superlativo Burgalassi. A chiudere definitivamente la partita e a far esplodere la tribuna ci pensano Tempestini e Del Debbio.

Prossimo impegno, difficilissimo, domenica prossima, alle 18, alla Spezia. Quinidi Olimpia Legnaia e Quarrata in trasferta, prima della lunga sosta: dal 18 dicembre all’8 gennaio 2023.

Massimo Stefanini