Bcl nel golfo per affondare la corazzata

I biancorossi, oggi alle 18.30, sul parquet della Spezia. Nalin: "Contrastare i loro punti di forza e far emergere le nostre qualità"

Migration

C’è un precedente recente, a settembre, in Coppa Italia, che fa ben sperare. Bcl sfiorò l’impresa alla Spezia, con un primo quarto celestiale, da 31 punti e la quasi perfezione al tiro. Ritmi serrati per il campionato di "C" Gold.

Il Bcl, fresco di vittoria contro la Mens Sana Siena, non ha avuto materialmente il tempo di fermarsi un solo momento per meglio assaporare la buona partita fatta. Al termine del match coach Nalin ha da subito chiamato a raccolta tutto il roster, fissando il calendario degli allenamenti, per preparare al meglio alla partita della Spezia. Per la giornata numero undici i biancorossi sfidano in trasferta la Tarros, una corazzata, una delle favorite che attualmente veleggia in quarta posizione, con sette vittorie e tre sconfitte, accusate con Olimpia Legnaia, Castelfiorentino e Cecina. In casa non ha mai perso e, se andiamo a leggere altre statistiche, la troviamo in quinta posizione per punti realizzati; ma è decima, di pochissimo sopra il Bcl, per canestri subiti.

A portare la franchigia ligure verso la vetta della classifica hanno contribuito fortemente giocatori come Balciunas che gira a 26 di media, Vignali e Bolis. Il Bcl si presenterà alla Spezia al completo e con la determinazione di dare un seguito al recente successo casalingo; in questo Nalin ha le idee molto chiare.

"Incontreremo – afferma il coach – avversari di alto livello. Dovremo fare di più di quello che abitualmente facciamo, di più anche di quanto fatto con la Mens Sana. Li abbiamo già visti e questo è sicuramente un vantaggio; in coppa l’incontro finì ai supplementari, dopo aver avuto, per quasi tutto il match, il controllo. Nel finale, poi, non riuscimmo a dare continuità al gioco e perdemmo. Un problema, quello della continuità, che spesso ci ha creato guai in questa fase del campionato e che, contro la Mens Sana, è stato abbastanza ridimensionato".

Anche su come approcciare la partita Nalin ha le sue idee. "Si deve entrare sul parquet – dice il tecnico – con un idea fissa: contrastare quanto è possibile i loro punti di forza e, simultaneamente, far emergere i nostri. In sostanza occorre lo spirito giusto e la voglia di vincere.

"Per noi – conclude Nalin – questa partita è importantissima e tutti sono chiamati a dare il massimo e, se serve, anche di più".

Appuntamento fissato per le 18.30 di oggi, al "Palasprint" della Spezia. Arbitreranno Orlandini e Mattiello di Livorno. Dopo questo impegno, altre due gare prima della sosta natalizia: in casa contro Olimpia Legnaia e in trasferta, a Quarrata, dove, ad attendere i biancorossi, ci sarà l’ex coach di Bcl, Tonfoni.

Massimo Stefanini