Basket - Serie "D" maschile

Libertas, scontro interno con la corazzata S.Vincenzo. Romani: "E’ uno dei migliori roster della categoria"

Match casalingo per la Libertas che, domani sera, alle 21.15, affronta, al "Palatagliate", il San Vincenzo. Una gara di alta classifica, tra due roster che sicuramente si daranno battaglia.

"E’ una partita molto importante – ha commentato Romani –, perché affrontiamo una delle squadre più forti e più attrezzate del campionato e, assieme a Bottegone, è la più strutturata e più completa; ed entrambe sono formazioni di serie “C” prestate alla “D”, guardando i loro roster. Questo è un dato importante che non va dimenticato".

"Ma poi – ha aggiunto il coach – c’è anche il parquet che dice che noi stiamo facendo un campionato straordinario, siamo due punti sotto, ma con una gara in meno e siamo nel gruppo delle squadre che hanno fatto meglio in questa parte della regular season. Inutile negare che sarà una partita molto importante, ma che affronteremo con la consapevolezza di giocare contro un roster molto forte e che ha fior di giocatori di grandissimo talento: come Persico, per anni in serie “B³; ma anche Bini, un lungo che ha fatto benissimo tra serie “C” e “D”, con tantissimi punti nelle mani; poi Bertini, Giovani, Bazzano e Bongini. Una squadra costruita con il chiaro obiettivo di vincere, con un allenatore valido per la categoria, che ha tutte le carte in regola per fare bene".

"Questo, però, – ha concluso il coach biancorosso – non giustifica un nostro approccio remissivo: noi non abbiamo nessun tipo di pressione, se non quella che ci imponiamo noi stessi di dare il massimo in campo e cercare di giocare alla pari con squadre di valore. Cercheremo di fare una partita molto coraggiosa, perché le grandi squadre, per affrontarle bene, devi avere coraggio, non devi avere troppi timori e titubanze; anche se questo potrebbe costarci un grandissimo dispendio energetico. I ragazzi sono molto carichi e hanno lavorato al meglio: sono convinto che faremo una prestazione di spessore. E’ un gruppo che mi sta dando grandi soddisfazioni durante la settimana e stiamo recuperando anche alcuni assenti".

Alessia Lombardi