Basket - Serie "A1" femminile

Gesam, Madera passa a Broni e arriva un’altra lunga. Cortopassi e Pelamatti nuovi preparatori atletici.

Siamo in dirittura d’arrivo per l’ultimo colpo di mercato di Gesam Gas Lucca che, quanto prima, annuncerà la quarta lunga nel roster a disposizione di coach Iurlaro. Nelle rotazioni sarà il cambio di Jawel Tunstull, il centro statunitense in arrivo dal Panathinaikos Atene, già annunciato qualche settimana fa. Ricoprirà il ruolo che, la scorsa stagione, doveva essere di Annalisa Vitari, fermata da una serie di infortuni dai quali si era ripresa quando il coronavirus ha detto stop. Al netto delle ragazzine Elisabetta Azzi, Lavinia Cibeca e Vittoria Farnese, tutte nate tra il 2003 e il 2004 ed alle quali auguriamo tutte le fortune del mondo, la nuova arrivata sarà la decima di un roster profondo, con tante giocatrici che, nella scorsa stagione, sono state protagoniste, come Miccoli a Vigarano e Russo a Palermo.

Intanto, per una lunga che arriverà, una lunga se ne va. Trova ingaggio a Broni Sara Madera che Venezia, pur avendole fatto firmare un quadriennale, cede ancora in prestito per supportare il continuo percorso di crescita dell’atleta. Dal punto di vista finanziario, poi, piove sul bagnato, visto che il governo ha respinto la proposta di un comitato multidisciplinare che voleva l’introduzione del credito d’imposta per le sponsorizzazioni sportive, per venire incontro alla mille società che, in questo momento di crisi nera, non trovano sponsor e che, con il credito d’imposta, sarebbero stati attirati di più. Ci confermiamo una volta di più, una nazione con una cultura monosportiva, dove sembra esista solo il calcio.

Cambio della guardia anche per quel che riguarda il capitolo relativo alla preparazione atletica, con Nicola Cortopassi e Filippo Pelamatti che assumo il ruolo di preparatori, sostituendo la graziosa Virginia Rossi, ringraziata sui social dalla società. Cortopassi & Pelamatti hanno esperienze passate nel mondo del calcio e si occuperanno anche della preparazione atletica delle giovanili della Lucchese.

Antonio Piscitelli