Basket, nuova tegola per Gesam Gas Le Mura

Roster, altro caso di positività al Covid. A rischio la gara con Broni. Capitolo recuperi: con Dinamo Sassari il 16, con Schio il giorno di befana

Migration

Piove sul bagnato in casa Gesam Gas & Luce, visto che l’ultimo giro di tamponi ha evidenziato una positività in più al coronavirus. Niente nomi e cognomi per il massimo rispetto della privacy, però, con quest’ultima positività, sono tre i casi nel roster biancorosso. Tra le altre cose la società fa notare che, con questi primi freddi giunti da un giorno ad un altro, anche altre ragazze, pur negative al tampone, accusano malanni di stagione.

Stagione strana questa 202021, ma lo immaginavamo che, avanti alla cronaca sportiva, ci sarebbe stata quella sanitaria. La Lega Basket Femminile, sul sito, ha ancora in programma la gara con Broni per domenica prossima alle ore 18 ma, chiaramente, sono in corso febbrili trattative con la squadra lombarda per rimandare la gara a data da destinarsi visto che, lo ripetiamo, per posticipare una gara ci vuole, in primis, l’accordo tra le due società coinvolte. Intanto, sempre la Lega, ha fissato i due recuperi delle gare non giocate da Lucca, sperando che si possa giocare.

Il recupero della gara interna contro la Dinamo Sassari è fissato per il prossimo mercoledì 16 dicembre alle ore 19; mentre la trasferta di Schio, invece, andrà in scena il giorno di befana alle sei del pomeriggio. Intanto la società sta pensando seriamente di interrompere completamente l’attività per qualche giorno, liberando le ragazze dall’impegno degli allenamenti, nella speranza di recuperarle abbastanza velocemente. Chiaro che, fino ad oggi, Le Mura ha applicato il protocollo anti contagio agli allenamenti, che si sono svolti con un ristretto numero di giocatrici.

Preso atto di questa nuova situazione sospesa tra covid-19 e sintomi para influenzali, visto anche il bassissimo numero di atlete a disposizione, è più logico concentrarsi sul recupero fisico delle giocatrici che non su allenamenti che, giocoforza, non sono più performanti. La situazione, quindi, è un continuo “work in progress“ da vivere alla giornata, senza sapere bene quel che riserva il domani.

Dando uno sguardo alle altre, tutte sembrano aver rimediato ai tanti (Sesto San Giovanni sette giocatrici del roster contagiate) o pochi casi registrati, tanto che domenica prossima, fatta salva Gesam, le altre dovrebbero scendere tutte in campo. Intanto esce dai confini locali il progetto “Diversity&Inclusion“, citato dall’ex giocatrice Chicca Macchi nell’ultima puntata di TG Pink, il seguitissimo format in onda online sul sito di Pink Basket, la community della pallacanestro femminile italiana.

Oltre a sottolineare l’indubbio valore del progetto, Macchi ha evidenziato le modalità con le quali lo stesso viene portato avanti, intelligentemente in linea con l’isolamento che stiamo vivendo per colpa del virus.

Antonio Piscitelli