Bama basket alza la testa ed espugna Empoli

Altopascio torna a entusiasmare come a inizio stagione e conquista una fortezza che sembrava impenetrabile. Giovedì si gioca gara 2

Migration

Un colpo di bacchetta magica e voilà, ecco ritornato il Bama basket Altopascio di inizio stagione, la rivelazione di C Silver, la squadra che arrivando dalla serie D era riuscita a issarsi anche in prima posizione e, successivamente, nelle prime tre per gran parte della stagione. Un finale in calando, complici anche i molti infortuni (Chiarugi stagione finita, mentre Lorenzi e Doveri hanno giocato pur acciaccati), aveva relegato la franchigia del presidente Sergio Guidi al settimo posto della regular season. Salvezza e qualificazione alla poule promozione avrebbero costituito senza dubbio un bilancio positivo. Ma Bini e compagni non si sono accontentati. Il blitz in Valdelsa è clamoroso: i locali arrivavano da 11 vittorie consecutive e il loro fortino sembrava inespugnabile.

Invece i rosablu si sono travestiti da corsari e dopo un primo quarto equilibrato, è salita di colpi la difesa. Vantaggio di 7 all’intervallo lungo. Ma è il break da 25-16 nel terzo segmento di gara che decide tutto. A 10’ dal termine sono 16 le lunghezze di vantaggio. Un Salazar di seta pura e un Del Frate insospettabile realizzatore confezionano il blitz, ma tutti meritano l’encomio, compresi vari Lorenzi, con qualche problemino fisico e Bini, un gigante anche in difesa e sotto le plance. Adesso Altopascio è 1-0. Gara due si disputerà giovedì 5 maggio a Ponte Buggianese alle 21.

Massimo Stefanini