Arzà e Righetti su Citroen al Rally ’Città di Lucca’

Si corre nel fine settimana. Gara valida per la ’Coppa di Zona VI’. Al via anche. un altro equipaggio spezzino, quello composto da Iacomini e Marchi .

Migration

Un debutto in piena regola, quello di Claudio Arzà al “Coppa Città di Lucca“, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona VI in programma nel fine settimana sulle strade della provincia toscana. Il pilota spezzino, portacolori della scuderia Bb Competition, infatti, non solo affronta quella gara per la prima volta in carriera, ma lo fa con un’autovettura per lui completamente nuova: una Citroen C3 R5 messa a disposizione dal team Prt, condivisa con la copilota, e compagna nella vita, Simona Righetti.

I colori del club spezzino sono rappresentati anche da Giuseppe Iacomini e Simone Marchi, su Renault Clio S1600. È un ritorno all’agonismo in grande stile, quello che renderà protagonista Arzà affiancato da Righetti, già compartecipe dell’esperienza su una vettura World Rally Car che ha contraddistinto l’inizio di stagione ‘alla destra’ del driver ligure, sull’asfalto del Rally della Val Merula.

Un’esperienza archiviata sul terzo gradino del podio assoluto e che, con la fine delle restrizioni sportive dettate dall’emergenza Covid-19, cerca continuità sulle strade di uno degli appuntamenti più partecipati a livello nazionale. Il percorso prevede tre distinte prove speciali, ‘San Rocco’, ‘Cune’ e ‘Pizzorne’, da ripetere 2 volte per un totale di poco inferiore ai 60 chilometri cronometrati. La partenza della gara è prevista sabato alle 12.31, dal polo fieristico cittadino, location che sarà anche sede di arrivo, in programma nella stessa giornata alle 21.

"Una grande occasione, presentarsi al volante di questa vettura – il commento, entusiasta, di Arzà – e, soprattutto, misurarsi su strade impegnative che, da sempre, richiamano gli esponenti del rallismo regionale toscano. Sarà un doppio debutto per me, sulla Citroen C3 R5 gommata Michelin e sulle strade di questa competizione, di conseguenza dovrò cercare di interpretare al meglio le caratteristiche di questo esemplare chilometro dopo chilometro, con l’obiettivo di ben figurare".

La “Coppa Città di Lucca“ interesserà, dicevamo, anche un altro equipaggio della spezzina Bb Competition, quello composto da Iacomini e Marchi, presente all’appuntamento toscano su Renault: per il driver ligure, l’occasione di avviare la stagione 2020 con un risultato soddisfacente, alla quarta partecipazione sulle strade proposte dal format.

Marco Magi