Andrade in collegamento dagli Usa Spring a lezione dall’ex biancorossa

Una prima parte è stata prettamente fisica, con esercitazioni e un’altra teorica

Cambia tutto ai tempi del coronavirus, compreso il modo di allenarsi delle ragazze che giocano a basket. In attesa che si possa riprendere l’attività ferma dal 24 ottobre scorso, Le Mura Spring ha preso una brillante iniziativa in linea con i tempi che corrono.

Qualche giorno fa, infatti, alle ore 13.30 c’è stato l’appuntamento davanti al computer per tutte le ragazze perché, dall’altra parte, teneva una sessione di allenamento Mary Andrade. Gli appassionati del basket femminile lucchese non dimenticheranno mai questa portoghese, che Mirko Diamanti non toglieva in nessuna occasione dal campo, confidando sulle sue notevoli capacità psicofisiche. Da qualche anno Mary ha iniziato la carriera di coach negli Stati Uniti ed oggi è assistant coach degli Erie BayHawks, una franchigia maschile nella cittadina di Erie in Pennsylvania, equidistante tra Buffalo e Cleveland ed affacciata sull’omonimo lago.

La squadra gioca un campionato satellite della NBA, affiliata ai New Orleans Pelicans. L’idea di questa lezione è venuta ad Andrea Nicolosi, brillante allenatore della squadra Spring formata dalle ragazze nate del 200506. È un modo, ottimo, per fare qualche cosa di diverso in questo periodo di emergenza, con le ragazze che, oltre a stare davanti al pc per le lezioni scolastiche, ci stanno anche per mantenersi in forma in attesa della ripresa.

Andrade, molto disponibile e con grandi capacità di coinvolgimento, ha tenuto una lezione divisa in due parti. Una prima parte prettamente fisica, con esercitazioni con la palla ed impostazione dei fondamentali; un’altra teorica, dove ha spiegato alle ragazze i suoi segreti per trovare motivazioni in un momento come questo. Accattivante il finale, dove la giocatrice ha parlato delle sue esperienze sul campo e da allenatrice.

Antonio Piscitelli